• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
in fase di ristrutturazione dell'appartamento da me recentemente acquistato, abbiamo scoperto che una parete esterna, di porzione condominiale, aveva bisogno di un solido rinforzo strutturale. Quest'intervento, sulla base del preventivo della mia ditta di ristrutturazione, e' stato approvato durante la riunione condominiale di maggio. A luglio l'intervento e' stato compiuto, ma da un'altra ditta da me incaricata per il restante della ristrutturazione. L'importo non e' cambiato.
Il condominio e' stato fatturato per quest'importo a luglio e l'amministratore non ha ancora pagato. C'e un buco importante nelle casse del condominio e i bilanci del 2021 e 2022 non sono ancora stati approvati.
La ditta mi chiede di cancellare la fattura al condòmino e saldare io l'importo, cosa che sarei disposta a fare. Ma posso poi rivalermi sul condominio come credito? grazie per il vostro aiuto
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La ditta mi chiede di cancellare la fattura al condòmino e saldare io l'importo, cosa che sarei disposta a fare.

Come volersi complicare la vita...e per di più in una situazione già complicata di suo.

Per norma precisa tutti i lavori straordinari a carico del Condominio devono essere coperti da idoneo fondo raccolto prima di iniziare il lavoro.
L'amministratore ha errato ancor più vista la precedente situazione di morosità presente.

Tuo errore aver fatto svolgere il lavoro ad impresa diversa da quella prevista nella delibera indipendentemente dalla corrispondenza del prezzo.

Se esiste prova scritta che l'ordine alla nuova ditta è arrivato dall'amministratore allora che questa si arrangi col Condominio.
Spero non sia stata una tua iniziativa o che avessi avuto un placet solo verbale.

Non concordo col l'idea di annullare la Fattura al Condominio per emetterne una nuova a te intestata e saldata.
In assenza di precisa documentazione gli altri potrebbero eccepire che era una tua iniziativa quindi a tuo carico.

Se proprio vuoi "anticipare" il saldo personalmente andrei dall'amministratore in compagnia dell'impresario in modo che tu versi al Condominio in c/anticipo e l'amministratore paga dal conto condominiale.
 

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Putroppo in fase di ristrutturazione abbiamo dovuto cambiare impresa, come anche dimostrato dalla nostra SCIA, e quest'intervento strutturale, ovviamente urgente, e' stato parte della cosa. Il condominio non ha una riunione da maggio, quindi non ha potuto deliberare il cambio di impresa.
Mi interessa investigare la questione di anticipare il credito al condominio... come funzionerebbe in questo caso? posso gestirla direttamente con l'amministratore o anche questo avrebbe bisogno dell'approvazione dei condòmini? e come deve essere formalizzato per i posteri?L'amministratore ha gia detto che nella prossima riunione abbandona l'incarico, quindi questa cosa dovrebbe rimanere nero su bianco
razie mille ma brancolo nel buio.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi interessa investigare la questione di anticipare il credito al condominio... come funzionerebbe in questo caso? posso gestirla direttamente con l'amministratore o anche questo avrebbe bisogno dell'approvazione dei condòmini?
Come spiegato devi andare dall'amministratore in compagnia dell'impresa cui vuoi sia girato il tuo anticipo.
Magari prima spiegagli le tue intenzioni (meglio a 4 occhi) ma versa solo in presenza dell'impresario cui l'amministratore gira pari pari la somma.
Altrimenti con l'attuale situazione il tuo versamento venga utilizzato diversamente.
Preferibile che tutti siate abilitati a disporre un bonifico immediato dal telefono.

Il tuo versamento val Condominio viene registrato e verrà scalato dalle quote future.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Resta il fatto del cambio Ditta non autorizzato....
Già sottolineato:
Se esiste prova scritta che l'ordine alla nuova ditta è arrivato dall'amministratore
...ed in tal caso tale responsabilità ricadrà sul mandatario.

Non in contanti ovviamente
Anche in"moneta sonante" qualora l'inporto fosse inferiore al limite di Legge... purché si abbia ricevuta dall'amministratore.
A prescindere devo rassegnarmi al vizio di qualcuno che non oresta attenzione a quanto è gia scritto:


Preferibile che tutti siate abilitati a disporre un bonifico immediato dal telefono
... o forse scrivo in Arabo ...a mia insaputa.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
A prescindere devo rassegnarmi al vizio di qualcuno che non oresta attenzione a quanto è gia scritto:
E io devo rassegnarmi al fatto che ti dia fastidio qualunque replica: avevo letto benissimo la tua chiusa in merito alla capacità di operare un bonifico istantaneo, così come avevo interpretato la co-presenza dell'impresario come testimone e come immediato riscossore della cifra versata/girata.

Posso dubitare della comprensione dell'OP o rafforzare il concetto? Occorre il permesso di qualcuno?
Anche in "moneta sonante" qualora l'importo fosse inferiore al limite di Legge... purché si abbia ricevuta dall'amministratore.
Personalmente preferisco di gran lunga un pagamento tracciato da una banca, piuttosto che una "ricevuta" dell'Amministratore. "De gustibus ..."
Non ho accennato a problematiche legate ai massimali di legge, valenze fiscali ecc: anche se probabilmente pertinenti, non conoscendo l'importo in questione.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
qualunque replica:
Forse non rilevi quanto fraintendibile sia il tuo modo di scrivere.
Citare un post contrapponendo una affermazione che contesta una cosa non scritta risulta irritante...e diventa quantomeno "inopportuna" se sbagliata.
Il pagamento in contanti non è illegale (nel rispetto dei limiti).... vogliono farci credere che tale sia.

Ed è curioso che tali "illuminati" non abbiano allora deciso di abolirlo fin dall'introduzione dell'Euro.
 

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie per i vostri feedback. la situazione e' decisamente complicata, perche io sono all'estero e non posso andare in persona dall'amministratore, il quale non risponde ne ai miei messaggi ne alle mie telefonate. La ditta pressa affinché la fattura venga annullata prima della scadenza dei pagamenti IVA di domani. Credo l'unica strada percorribile sia pagare questa fattura a mio nome e cercare di rivalermi sul condominio in un secondo tempo. Voi avete idea se questa strada sia percorribile? grazie mille
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
. la situazione e' decisamente complicata, perche io sono all'estero e non posso andare in persona dall'amministratore, il quale non risponde ne ai miei messaggi ne alle mie telefonate. La ditta pressa affinché la fattura venga annullata prima della scadenza dei pagamenti IVA di domani.
Scusa neh...ma con una situazione simile tu arrivi all'ultimo minuto confidando nei miracoli?

La ditta può pressare quanto vuole...ma se ha emesso DDT con destinatario il Condominio e fatturato a Settembre ora non può annullare nulla..
Con la fatturazione elettronica può solo emettere Nota di Accredito ma non può retrodatare quindi l'IVA la versa comunque.

Hai dato tu ordine alla ditta oppure è stato l'amministratore?

Nel primo caso assumiti le tue responsabilità ... paga e preparati psicologicamente ad aver speso senza garanzia di recupero.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto