• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

franketto

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, abito in una palazzina di tre unità immobiliare con tre proprietari, senza amministratore e senza c.f. del condominio.
Dobbiamo fare lavori di manutenzione alle facciate comuni e al tetto ;
vorrei sapere quale e' la procedura per eseguire i lavori senza amministratore, volendo usufruire delle detrazioni fiscali;
in particolare vorrei sapere
-e' possibile che la ditta rilasci tre fatture intestate ai tre condòmini pro quota, valide per la detrazione, o se invece è obbligatorio che la ditta intesti una fattura unica ad un condòmino che fa le veci del condominio e che farà il bonifico dal suo c.c.
-chi firma il contratto con la ditta?
-chi è responsabile della sicurezza ?
-quali sono gli obblighi fiscali del condòmino che fa le veci dell' amministratore ?
grazie per i chiarimenti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'AdE ha "ammorbidito" le pretese di rispetto delle normative...ma personalmente suggerisco di seguire quanto ufficialmente disposto per i condòmini di più grande dimensione.

Formalmente potreste anche concordare una fatturazione divisa e ciascuno con il proprio Codice Fiscale e paga con proprio bonifico secondo norma (causale rcon ritenuta alla fonte).
Le responsabilità sarebbero ovviamente ripartite fra tutti.

Oppure provvedete a nominare o un "facente funzioni"/rappresentante (che chieda il Codice Fiscale per il Condominio) o un amministratore temporaneo alias direttore lavori che svolga tutte le incombenze e si assuma le relative responsabilità.
Questo implica l'apertura del c/c dove precostituire il versamento di tutte le somme.

Ovviamente la seconda modalità ha costi un po' superiori ...ma vi mette al riparo da eventuali complicazioni qualora uno dei partecipanti al Condominio cambi atteggiamento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto