• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dany0187

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno,
la domanda che vorrei porre è la seguente: Come dobbiamo procedere per richiedere la nomina di un amministratore di condominio?
Ora cerco di illustrare al meglio la situazione:
vivo in un condominio costituito da 6 unità abitative tutte delle medesime dimensioni. Di 3 appartamenti è proprietaria mia nonna (a piano terra ci vive lei, al primo piano io con mio marito e al secondo mia zia con la sua famiglia); l'altra metà del condominio è di proprietà di 3 fratelli che non vanno d'accordo tra di loro (ognuno dei tre è proprietario del proprio appartamento). Il condominio è stato costruito negli anni 60/70 e pertanto necessita di alcune opere di manutenzione come ad esempio la sostituzione del portone di ingresso comune, la tinteggiatura dell'ingresso comune, il rifacimento dell'impianto fognario,...
un paio di anni fa mi sono già attivata per la creazione di un codice fiscale identificativo del condominio e mi sono assunta l'impegno (dopo la morte di mio nonno che si occupava di tutto) di raccogliere ogni volta i soldi necessari per andare a pagare la bolletta.
Il grosso problema è questo... i fratelli proprietari dei 3 appartamenti non parlano tra loro, non collaborano e si accusano a vicenda di dover percepire soldi l'uno dall'altro ostacolando così l'inizio di qualunque tipo di lavoro perchè si dicono non disponibili a pagare dato che il fratello è in debito con lui (ma mia nonna e noi altri condòmini non centriamo nulla nelle loro questioni personali... ma per loro è troppo difficile da capire). avevo proposto di sostituire il tappeto nell'ingresso comune del condominio perchè usurato da 10 anni ma non è stato possibile perchè uno dei fratelli si è detto non disponibile a darmi i 6 € a fronte dei 700 € che suo fratello gli dovrebbe dare a suo dire per un debito tra di loro. Ora non sono i 6 € che mi cambiano la vita ma non trovo giusto questo atteggiamento per principio.
Vorrei sapere se mia nonna, in quanto proprietaria di metà del condominio (3 appartamenti), può avanzare la richiesta di far nominare un amministratore di condominio esterno a tutti noi. Inoltre, il condominio non credo sia dotato di tabelle millesimali, pertanto come si fa a stabilire la maggioranza per procedere con la nomina? Convocare un'assemblea di condominio sarà impossibile perchè ogni volta siamo presenti solo io, mia nonna e mia zia... degli altri 3 non viene nessuno per paura di incontrarsi tra di loro. a noi dicono di essere d'accordo su ogni proposta che vogliamo fare in merito ai lavori ma poi prontamente non pagano e quidi mandano tutto all'aria. Stanca ogni volta di dovermi scontrare con loro vorrei capire come poter richiedere l'intervento di un amministratore.
Mi scuso per essermi dilungata.
Ringrazio
Daniela
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Condominio di 4 proprietari...da una parte tua nonna con (a spanne) 500 millesimi...dall'altra 3 persone per complessiva "caratura" identica.
Per assurdo se andassero d'accordo sarebbero loro la "maggioranza".
In ogni caso nessun obbligo di nomina (solo oltre 8 proprietari diversi) di un amministratore.
Tua nonna può solo andare da un Giudice per chiedere una valutazione sull'urgenza dei lavori con eventuale nomina di un "curatore" temporaneo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto