• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Non tutti amano gli animali, si sa. Specie in condominio dove è frequente che le persone mostrino poca comprensione per le esigenze altrui, specie se l'affezione del vicino per il proprio cane finisce per calpestare la quiete e gli spazi dei vicini.

Vediamo allora 10 regole d'oro a cui tutti i proprietari di cani dovrebbero attenersi per far vivere bene il proprio cane come i propri vicini.
  1. Portare SEMPRE il cane al guinzaglio, meglio se del tipo corto e se nel caso, con a portata di mano la museruola. Capita di frequentare spazi condominiali comuni e non tutti hanno confidenza con gli animali degli altri. E' una questione di rispetto (ma anche di sicurezza in presenza di bambini per esempio)
  2. Stessa regola del guinzaglio e museruola quando si usi l'ascensore.
  3. Evitare tassativamente di fare scorrazzare il cane per le scale o per gli spazi comuni. Noi sappiamo che è innocuo (siamo proprio sicuri che lo sia anche se per esempio un bambino gli da una manata?), ma gli altri no.
  4. Regola scontata: Raccogliere le deiezioni del cane e pulire comunque le tracce se in interni.
  5. Anche il proprio giardino deve essere tenuto pulito dalle deiezioni del cane. Gli odori potrebbero infastidire i vicini se proprio noi ci siamo convinti di voler vivere in un porcile.
  6. Mai lasciare in giro per gli spazi comuni ciotolo con acqua o cibo per il cane. Fa puzza e sta davvero male.
  7. Questa è difficile, lo ammetto. Se il cane è un cane che abbaia, specie in orari serali/notturni, è indispensabile insonorizzare la zona dove alberga l'animale. Costa un po', ma i vicini eviteranno di maledirvi decine di volte al giorno. E anche se uno non è superstizioso, dai oggi dai domani... ;)
  8. Ritornando all'ascensore, non fate salire mai il cane da solo. Anche per il suo umore povera bestia oltre che per chi se lo ritrova inaspettatamente al piano.
  9. Questa è più per il cane che per i vicini. Portatelo fuori per la passeggiata almeno due volte al giorno. Per la sua salute, per il suo umore e per quello dei vicini.
  10. Mai lasciare il proprio cane da solo in casa per più di 5/6 ore al giorno. Le conseguenze sarebbero sicuramente pessime.
Bene, chiudiamo qua questa rassegna. Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti è pregato di indicarli di seguito :)
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Non ho un cane, ma penso che le regole che hai elencato siano alla base della convivenza civile. Complimenti ;) Anche se qualcuno è davvero ovvia, hai fatto bene a non darla per scontata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto