• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marco crema

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buon giorno
abbiamo una quota in uno stabile industriale siamo tre propietari siccome e' giunta l'ora di rifare il tetto abbiamo deciso di fare il calcolo dei millesimi ,uno dei tre propietari ci ha proposto per i calcoli di affidare il lavoro ad un ingegnere di sua fiducia, ho accettato avvisando che avrei comunque affidato un secondo calcolo ad un tecnico di mia fiducia con lunga esperienza, quando mi sono trovato a confrontare i risultati ho subito notato che
l'ingegnere ha fatto tutti i calcoli senza tenere conto delle altezze degli ambienti interni facendo i calcoli
(a superfice
mentre il mio tecnico ha effettuato tutti i calcoli esattamente come l'ingegnere, ma tenendo conto delle altezze (a volume
ho chiesto spiegazioni al mio tecnico e mi ha spiegato che in caso di altezze molto diverse si utilizza il calcolo a volume
le misure della mia parte sono circa 150 m2 alto 3 mt +50 m2 alt 3,6 +200m2 alt 2,3
le misure della controparte sono 1000 m2 alto 5mt
a questo punto sono molto confuso e sinceramente non riesco a capire chi ha ragione
ora mi e' stato proposto un mediatore e di rifare un terzo calcolo
tengo a precisare che il terzo condòmino e' d'accordo con il mio tecnico e la sua parte unita alla mia e' piu' della meta' dei millesimi
attendo una vostra gentile risposta
grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se affidate l'elaborazione delle Tabelle Millesimali a 10 tecnici ...facilissimo che otteniate 10 risultati diversi.

Siete solo in 3 proprietari e avrei omesso tale incarico (costo inutile)...tanto la riparazione del tetto di un fabbricato industriale dove ciascuno ha proprietà "cielo/terra" non dovrebbe tener conto dei volumi.

Non hai nemmeno chiarito se vi siete "regolarizzati" come Condominio e se esista regolamento di condominio.
 

marco crema

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
salve
grazie per la risposta
mi scuso ,per aver omesso che non e' cielo terra ma io e un'altro siamo al piano terra uno tutto piano superiore
comunque il nodo della questione e' se i miei locali e quelli dell'altro condòmino hanno un'altezza media di circa 3 mt mentre il terzo possiede quasi la meta' di tutto lo stabile alto 5 metri si fa un calcolo a metri quadri, oppure a metri cubi ?
comunque non siamo regolarizzati come condominio in passato essendo solo in tre non ci siamo mai posti il problema
tengo a precisare che per il resto i due calcoli sono identici
grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
I calcoli non mi tornano...o non riesco a figurare la "sezione" del fabbircato:
in 2 al piano terra avete mq. (150+50)+ (200) su quote diverse...quello sopra mq. 1.000 ???!!!


Purtroppo non esiste una "norma imperativa" su come si debba calcolare i valori di proprietà.
Ogni "criterio" ( mq. piuttosto che mc, valore catastale o prezzo di mercato...senza contare orientamento o altezza del piano) potrebbe essere valido e in mancanza di una tabella predisposta ab origine dal costruttore si dovrà scegliere ed approvare.
Logicamente se siete in 3 "vincono" i 2 che abbiano almeno 500 millesimi....quindi in ogni caso non sareste mai in grado di avere tale "doppia" maggioranza.
 

marco crema

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
salve
purtroppo per me' che faccio tuttaltra cosa d' difficile spiegarmi ho allegato le due tabelle dei due tecnici forse e' piu' chiaro alex sono io, ferro e' il condomine che e' d'accordo con me', filpe e' la controparte
ti ringrazio anticipatamente
marco
 

Allegati

  • abele.PDF
    528,3 KB · Visite: 3

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto