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luigi1956

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Amministratore di Condominio
Saluti a tutti i partecipanti, vorrei sapere per quanti anni siamo obbligati a conservare i documenti relativi alle gestioni condominiali soprattutto quelle più voluminose come gli estratti conto bancari, le ricevute dei versamenti e le pezze giustificative. Qualcuno sostiene che 5 anni siano sufficienti, altri sostengono che si debbano conservare per almeno 10 anni.
Qual'è il tempo giusto?
Ci sono dei riferimenti normativi?
 

Dimaraz

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Vi sono cose che si prescrivono in 5 anni e altre in 10.
Meglio conservare tutto quantomeno per 10 anni...ma in realtà essendo la documentazione condominiale proprietà di tutti non si dovrebbe buttare.
 

Dimaraz

Moderatore
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Altro Professionista
Esagerato.
Dipende da quanti condòmini amministri.
Al più mantieni i Registri ed elimina copie versamenti e ricevute generiche.

Il registro delle delibere e i Bilanci è meglio tenerli.
 
Ultima modifica:

luigi1956

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Si i libri verbali li ho sempre tenuti anche per motivi storici. E le fatture anche... così come le pratiche. Ci sono dei condominii che si portano dietro 3 o 4 faldoni di pratiche, ti garantisco che i volumi sono impressionanti... carta, carta e ancora carta a centinaia di chili, altro che esagerato.
Ho già dovuto prendere una cantina di 30 metri quadri per metterci un po' di archivio...
 

Dimaraz

Moderatore
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Un archivio di 30 mw...è nella logica delle cose.
Già il fatto che ti siano stati conseganti tanti documenti è riprova che anche i tuoi predecessori, ammesso si siano mai posto il dubbio, hanno comunque preferito conservare tutto.
Se la documentaizone è del Condominio ...solo l'assemblea a decisione unanime potrebbe decidere per l'eliminazione di parte dei documenti...e non ci metteri "la mano sul fuoco".
 

luigi1956

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Un archivio di 30 mw...è nella logica delle cose.
Non mi sono spiegato bene :^^: Ho dovuto aggiungere un magazzino di 30 mq all'archivio che ho in studio, tra un po' riempio anche casa! :disperato: e mia moglie mi mena sta volta! :pugno:

Comunque... se qualcuno trova riferimenti o sentenze sull'argomento e ha voglia di segnalarli, è un argomento di interesse per molti colleghi credo... :stretta_di_mano:
 

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Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
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