• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ninivaggi

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Circa 4 mesi fa un'assemblea legalmente costituita dopo una discussione di 10 minuti e relativa approvazione di due argomenti è stata sciolta perchè un consigliere ha denunciato e fatto verbalizzare che i consiglieri non erano stati convocati dall'amministratore per l'esame preventivo dei documenti (nonostante l'obbligo del regolamento condominiale). Il verbale, nonostante ripetuti inviti, non è stato ancora redatto . Nutrendo delle perplessità è stato richiesto anche il rediconto finanziario (copia estratti conto bancari) ed anche in questo caso ha omesso la consegna con il pretesto della privacy. Dopo alcuni solleciti risponde testualmente: non so più cosa rispondere, faccia come meglio crede. Come ci si deve comportare in queste situazioni? quali sono gli strumenti da utilizzare per il rispetto dei diritti? Concludo che, con tale comportamento, non escluderei la chiara collussione tra amministratore e alcuni consiglieri.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
è stata sciolta perchè un consigliere ha denunciato e fatto verbalizzare che i consiglieri non erano stati convocati dall'amministratore per l'esame preventivo dei documenti (nonostante l'obbligo del regolamento condominiale)

E chi ha deciso che tale motivo poteva invalidare l'assemblea e le relative delibere?

La Legge non prevede che siano i consiglieri a visionare preventivamente i documenti che veranno sottoposti in assemblea.

Al più tale consigliere poteva minacciare il ricorso al giudice...ma non avrebbe ottenuto alcun annullamento.

Il "consigliere" è una figura priva di qualsiasi potere.
Scegliete un presidente di assemblea più edotto e autoritario.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto