• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Enzo Berger

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
sono amministratore di un piccolo condominio di 4 unità immobiliari. E' necessario sostituire l'antenna della televisione e relativi annessi. Un condòmino non vuole fare l'opera perchè sostiene che la sua televisione riceve benissimo quindi non intende pagare la sua quota di spesa. Come posso procedere?
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao @Enzo Berger e benvenuto su CondominioPro :)

Le opzioni sono un paio.
La prima è deliberare l'innovazione con le maggioranze previste dal 1121 c.c., e ingiungere al condòmino che non vuole partecipare di pagare secondo quanto deciso dall'assemblea.
Se 3 su 4 condòmini vogliono procedere dubito che il condòmino rinunciatario abbia abbastanza millesimi per opporsi. E nel caso, siete fritti visti che è in tutti i casi una innovazione.

La seconda opzione, se gli altri condòmini fossero d'accordo, è di concedere al condòmino rinunciatario di non partecipare alla spesa secondo il 1122 c.c., che prevede in caso di innovazioni voluttuarie la possibilità da parte di un condòmini di estraniarsi dalla spesa e di poter in seguito partecipare alla spesa e al relativo uso dell'impianto.

Dipende un pochino dal clima dell'assemblea.

A tal proposito, questo intervento dell'ottimo @giorgino L'assemblea delibera l'installazione dell'antenna centralizzata, posso non pagare? | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio è illuminante ;)

Facci sapere!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto