• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giuseppe2

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno, dopo che l'assemblea ha deliberato di rifare l'asfalto della strada interna condominiale l'amministratore, in prossimità dell'inizio dei lavori, ha aggiunto il rifacimento dell'asfalto di una parte di parcheggi privati all'aperto (non uso esclusivo ma proprio proprietà privata) che fanno da copertura ai box privati sottostanti ( il tutto comunque all’interno del cortile condominiale, per questo ultimo intervento ha ripartito le spese per 1/3 ai proprietari del posto auto privato e i 2/3 a tutti i condòmini in base ai millesimi. Per quanto esposto chiedo se innanzitutto si può arbitrariamente modificare/integrare la delibera dell'assemblea e poi se è corretta la suddivisione delle spese.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non capisco!! Si può o no?
In teoria no.
Ma praticamente credo ci siano due esiti: o tu contesti la variante alla delibera e porti l'amministratore in tribunale, nei 30 gg previsti dalla legge, o subisci.
Nel primo caso devi anche mettere in conto la possibilità dell'amministratore e suoi accoliti, di indire una nuova assemblea che confermi la decisione di estendere i lavori ai posti macchina: nel caso questa decisione ottenesse la maggioranza valida, temo che un giudice ci penserebbe due volte a sospendere i lavori.
Lascio a te le conclusioni.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Se anche la asfaltatura dei posti macchina fosse ammalorata, (e considerando che funge anche da impermeabilizzazione della copertura dei box) rimandare in un secondo tempo i lavori, comporterebbe la replica dei costi di cantiere (i costi fissi di noleggio macchine ecc). Tutto dipende dallo stato attuale e dalle previsioni di tenuta.
 

giuseppe2

Membro Junior
Condòmino proprietario
Il problema come detto prima è pagare l'avvocato rispetto ad una spesa contenuta ma nel merito si creerebbe un precedente: a prescindere dalla delibera decido io cosa si fa', questa è la realtà, dunque a prescindere l'assemblea è un mero incontro e basta. Alla luce di tutto questo chiedevo consiglio rispetto a rivolgermi ad un avvocato, in questo caso, pagando, troverebbe lui una soluzione 😉
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non sto a rileggere tutta la discussione: ma se il posto auto fosse privato, non solo come diritto d'uso ma anche come particella di terreno (ne dubito), potresti ignorare la delibera (nulla) ed opporti a qualsiasi lavoro sulla tua proprietà.
Qui sembra ci sia un diritto di superficie (salvo i box sottostanti appartengano al medesimo titolare del posto macchina): sempre diritto esclusivo, ma non sarei così sicuro non serva l'annullo della delibera (o modifica della stessa) da parte di un giudice. E non so quale possa essere appunto l'esito.
In definitiva quindi va pesato l'aspetto monetario: salvo uno abbia l'avvocato in casa e non gli costi nulla. (o sia amante delle questioni di principio)
 

giuseppe2

Membro Junior
Condòmino proprietario
Non sto a rileggere tutta la discussione: ma se il posto auto fosse privato, non solo come diritto d'uso ma anche come particella di terreno (ne dubito), potresti ignorare la delibera (nulla) ed opporti a qualsiasi lavoro sulla tua proprietà.
Qui sembra ci sia un diritto di superficie (salvo i box sottostanti appartengano al medesimo titolare del posto macchina): sempre diritto esclusivo, ma non sarei così sicuro non serva l'annullo della delibera (o modifica della stessa) da parte di un giudice. E non so quale possa essere appunto l'esito.
In definitiva quindi va pesato l'aspetto monetario: salvo uno abbia l'avvocato in casa e non gli costi nulla. (o sia amante delle questioni di principio)
Posto auto esterno proprietario anche come particella. La delibera prevedeva solo lavori per proprietà comuni e nulla su parti private dunque non si può impugnare una cosa che non esiste. In sintesi ho capito che pur con tutte le ragioni del mondo se non paghi un avvocato non ne salti fuori. ultima info esiste una forma di mediazione contro amministratore condominiale?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Cosa posso fare, è ovviamente una forzatura, ma per una modesta cifra non posso rivolgermi ad un avvocato 😭😭
???
Arrivi da Marte pure tu... o credi esista l'erba voglio?

Ti ho dato ampia spiegazione e fornito sufficenti elementi per difenderti...paventando che probabilmente manchi del "fisico" per agire da solo...tradotto significa che devi rivolgerti ad un avvocato oppure rischiare da solo presso un Mediatore.

Nel secondo caso le spese sono minori ma non addebitabili a controparte a differenza di una azione in Giudizio.

Inutile che stai qui a battibeccare con forumisti sul nulla, e se la cifra ti appare tanto "modesta" da non voler agire allora hai fatto solo perdere tempo.
 

giuseppe2

Membro Junior
Condòmino proprietario
???
Arrivi da Marte pure tu... o credi esista l'erba voglio?

Ti ho dato ampia spiegazione e fornito sufficenti elementi per difenderti...paventando che probabilmente manchi del "fisico" per agire da solo...tradotto significa che devi rivolgerti ad un avvocato oppure rischiare da solo presso un Mediatore.

Nel secondo caso le spese sono minori ma non addebitabili a controparte a differenza di una azione in Giudizio.

Inutile che stai qui a battibeccare con forumisti sul nulla, e se la cifra ti appare tanto "modesta" da non voler agire allora hai fatto solo perdere tempo.
Nella vita la differenza la fanno i principi non gli interessi
 

giuseppe2

Membro Junior
Condòmino proprietario
Aggiornamento:
inviata PEC all'amministratore questa è la sua risposta:

La ripartizione da me inviata a tutti i condòmini è stata eseguita utilizzando il dettato dell'art. 1126 del C.C che considera i posti auto a copertura dei box alla stregua di lastrico solare non comune a tutti i condòmini

La ripartizione è comunque stata effettuata in via preventiva considerando anche la minima incidenza su ogni proprietà, ripartendo l'importo con l'art. 1125

A consuntivo a conoscenza degli effettivi lavori eseguiti sarà senz'altro mia premura provvedere alla corretta ripartizione
 

Allegati

  • 1676274083874.png
    1676274083874.png
    25,5 KB · Visite: 3

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto