• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giusi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno
purtroppo per motivi famigliari non ho potuto partecipare all'assemblea condominiale, ma dopo 12 giorni dalla stessa mi è arrivato il verbale con tabella delle spese per condòmino. Ma è corretto riceverla senza millesimi e senza ripartizione delle spese? (vd foto)
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
mi è arrivato il verbale con tabella delle spese per condòmino
Se parli di spese annuali, cioè spese comprese nel preventivo per l’anno successivo e/o consuntivo per la gestione precedente, dovreste aver ricevuto, insieme alla convocazione dell’assemblea, i relativi documenti, tra cui il riparto spese.
Sei in quel condominio da poco ?
 

Giusi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Se parli di spese annuali, cioè spese comprese nel preventivo per l’anno successivo e/o consuntivo per la gestione precedente, dovreste aver ricevuto, insieme alla convocazione dell’assemblea, i relativi documenti, tra cui il riparto spese.
Sei in quel condominio da poco ?
ciao ! Si siamo da Luglio ...avevamo fatto richiesta di sostituzione del citofono perchè il nostro non funzionava ed io dovevo essere operata.....E' stata fatta una riunione straordinaria a fine Agosto con relativo preventivo del mio elettricista e preventivo dell'eltettricista di fiducia del condominio che erano in linea ed era stato approvato all'unanimità e comunque mi avevano concesso la possibilità di metterlo per me....Successivamente è stata indetta la riunione ordinaria al 1 dicembre dove per motivi famigliari non abbiamo potuto partecipare. Il 12 è arrivato il verbale e fra tutto (fra cui la non maggioranza per la sostituzione del citofono) c'è una tabella poco chiara per noi...che non mi fa ancora caricare su questo sito nell'apposito spazio
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Successivamente è stata indetta la riunione ordinaria al 1 dicembre
Come detto, insieme al consuntivo per l’esercizio chiuso e al preventivo per il nuovo, avresti dovuto ricevere il riparto spese.
Se c’è qualcosa che non ti è chiaro, e non riesci a venirne a capo al telefono, fissa un appuntamento nello studio dell’amministratore e chiedi spiegazioni.
fra cui la non maggioranza per la sostituzione del citofono
Nel senso che non è stata approvata la sostituzione, o che la delibera è passata con una maggioranza inferiore a quanto prescritto per legge ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Come detto, insieme al consuntivo per l’esercizio chiuso e al preventivo per il nuovo, avresti dovuto ricevere il riparto spese.
Ha ricevuto la quota spesa/riparto ..lamenta la mancata indicazione dei millesimi.

avevamo fatto richiesta di sostituzione del citofono perchè il nostro non funzionava
Non funzionava solo il tuo apparecchio ...oppure tutto il centralino?

Perché la successiva:

comunque mi avevano concesso la possibilità di metterlo per me....
lascia intendere che avete/hanno affiancato un ulteriore impianto solo a tuo servizio.
In tal caso solo a tuo carico la spesa.
 

Giusi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Come detto, insieme al consuntivo per l’esercizio chiuso e al preventivo per il nuovo, avresti dovuto ricevere il riparto spese.
Se c’è qualcosa che non ti è chiaro, e non riesci a venirne a capo al telefono, fissa un appuntamento nello studio dell’amministratore e chiedi spiegazioni.

Nel senso che non è stata approvata la sostituzione, o che la delibera è passata con una maggioranza inferiore a quanto prescritto per legge ?
Grazie per le tue risposte.
Ho chiesto invio delle bollette tramite PEC e questo amministratore si è inviperito perchè dice che metto in discussione il suo operato. Le bollette e le fatture non mi sono ancora arrivate.
La sostituzione del citofono era passata nella riunione straordinaria fatta ad hoc ad Agossto con la maggioranza (4/4), ci aspettavamo le rate a Novembre...invece nulla. Abbiamo poi scoperto che nella riunione ordinaria del 1° Dicembre (a cui non abbiamo potuto partecipare) la maggioranza aveva stabilito che non si sarebbe sostituito
 

Giusi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ha ricevuto la quota spesa/riparto ..lamenta la mancata indicazione dei millesimi.


Non funzionava solo il tuo apparecchio ...oppure tutto il centralino?

Perché la successiva:


lascua intendere che avete/hanno affiay un ulteriore impianto solo a tuo servizio.
In tal caso solo a tuo carico la spesa.
Ciao grazie per il tuo riscontro.
Nella riunione straordinaria indetta per il citofono, la maggioranza ha approvato la sostituzione (4/4). Ho chiesto l'invio delle bollette e delle fatture tramite PEC e mi è stato risposto dall'amministratore che sto mettendo il dubbio il suo operato
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ho chiesto l'invio delle bollette e delle fatture tramite PEC e mi è stato risposto dall'amministratore che sto mettendo il dubbio il suo operato

Beh...questo è palese...ma perfettamente lecito.
La Legge ti garantisce il diritto di verificare ogni documento e la correttezza del suo operato... però...devi sapere che hai libertà di visionare gratuitamente i documenti di spesa in assemblea (ordinaria) oppure presso il suo ufficio concordando un giorno secondo le sue disponibilità.
Pretendere una PEC (cosa che lui non è obbligato ad avere) non rientra nei tuoi diritti ...e se pretendi copia lui ha diritto di addebitare la spesa.

La maggioranza può annullare una precedente delibera di spesa.

PS.
Inutile che replichi più volte lo stesso messaggio...chi è intervenuto alla discussione riceve comunque avviso.
 

Giusi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Beh...questo è palese...ma perfettamente lecito.
La Legge ti garantisce il diritto di verificare ogni documento e la correttezza del suo operato... però...devi sapere che hai libertà di visionare gratuitamente i documenti di spesa in assemblea (ordinaria) oppure presso il suo ufficio concordando un giorno secondo le sue disponibilità.
Pretendere una PEC (cosa che lui non è obbligato ad avere) non rientra nei tuoi diritti ...e se pretendi copia lui ha diritto di addebitare la spesa.

La maggioranza può annullare una precedente delibera di spesa.

PS.
Inutile che replichi più volte lo stesso messaggio...chi è intervenuto alla discussione riceve comunque avviso.
Grazie per il PS ...non sapevi

Grazie anche per la risposta.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto