• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robertoaho

Membro Junior
Condòmino proprietario
Salve, c'è da rifare l'allaccio alla rete idrica che comporta lavori da muratore, idraulico e relazione geometra. Il tubo partirà dalla rete del gestore fino alla nicchia dei contatori.Questo unico tubo entra nella nicchia dove sono presenti due contatori, uno( prima utenza) che distribuisce l'acqua ai vari appartamenti,nove, con il proprio contatore, che si dividono la spesa del consumo e un secondo( seconda utenza) privato, per un locale seminterrato. Le spese per rifare l'allaccio vanno divise per due, cioè i due contatori, o per tutti i condòmini, in millesimi, che usufruiscono di quell'allaccio?
Nel regolamento condominiale c'è scritto fra i beni comuni anche l'impianto idrico. Il tubo che dal chiusino del gestore acqua arriva alla nicchia dei contatori è un bene comune? ricordo che va riparato a spese della palazzina. Faccio presente che l'utente del seminterrato partecipa a tutte le altre spese condominiali in millesimi.
Ringrazio chiunque può rispondere
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il tubo da sostituire è unico...quindi "proprietà comune" fino ai contatori indivifuali.

Spesa da dividere fra tutti su base millesimale...salvo diverso accordo o atto dispositivo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto