• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

quaranta2

Membro Junior
Ingegnere
Buongiorno.
Ecco il mio quesito: una nuova unità immobiliare è realizzata (sopraelevando) in un condominio in cui già esiste l'impianto di climatizzazione invernale centralizzato. Non viene collegata all'impianto. Deve comunque contribuire alla spese di manutenzione di detto impianto comune? E quindi va inserita nella corrispondente tabella dei consumi involontari? (Il condominio è dotato di termovalvole e contabilizzatori)
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista

quaranta2

Membro Junior
Ingegnere
Mi sapete dare un riferimento normativo? Perché chi si è staccato, ma dopo che per un periodo ha utilizzato il centralizzato, ed ha un impianto proprio, comunque paga i cosiddetti consumi involontari (l'involucro che si riscalda) e paga la manutenzione dell'impianto (il distacco è una rinuncia all'utilizzo, ma potrebbe trasformarsi in futuro in un riallaccio).
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Chi si stacca risulta comunque comproprietario dello impianto, per cui deve continuare a sostenere i costi di manutenzione. Quanto ai consumi involontari non saprei ma direi che continuano a gravare sul distaccato, per non incrementare il gravame sui rimasti, condizione necessaria per distaccarsi.
Ma una sopraelevazione che crea una nuova unità immobiliare, non diventa automaticamente proprietaria dell’impianto, credo: e se dotata di riscaldamento si trova nella condizione di ricevere o cedere calore di dispersione: il risultato è a somma nulla
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Chi deve pagare le spese per le comunicazioni fatte da un amministratore da parte di un condòmino?
Quanto costa un amministratore per 4 condòmini?
Alto