• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In occasione della rendicontazione del bilancio annuale (nel mio caso poliennale) ho votato contro la sua approvazione ritenendo poco chiara e farraginosa la sua esposizione.
Poiché a distanza di più di 45 giorni dalla chiusura e delibera dell'assemblea, preciso che il verbale non è stato immediatamente redatto in quanto stilato su supporto magnetico, copia di detto verbale non mi è stata ancora consegnata, gradirei sapere se sono ancora in tempo per eventualmente impugnarlo in sede giudiziale essendo trascorsi i 30 giorni dalla delibera e se l'amministratore era tenuto a famene avere copia in tempo utile.
Grazie per l'attenzione.
Buona serata.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non sei più in tempo (per i presenti, benché dissenzienti o astenuti, il termine è di 30 giorni dall’assemblea) e l’obbligo di inviare il verbale sussiste solo nei confronti dei condòmini assenti.
Così ho sempre letto. Ma dove sta scritto? Mi riferisco all’obbligo di invio verbale, non alla decorrenza 30 gg
 
Ultima modifica:

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Dove sta scritto invece che il Verbale non è dovuto (obbligatorio) per i presenti?
L’invio del verbale serve agli assenti per conoscere le decisioni dell’assemblea, ed eventualmente decidere se impugnarle nei termini previsti.
I presenti hanno conoscenza diretta delle decisioni e delle eventuali irregolarità, si da non necessitare l’invio del verbale (anche se devo dire che la mia esperienza è che viene mandato anche ai presenti).

Per me il problema maggiore è che spesso viene inviato un verbale non perfettamente rispondente a quanto accaduto in assemblea, perché non tutti lo scrivono già definitivo durante la riunione, e lo “rivedono” successivamente.
Anche se ciò avviene senza dolo o con intento negativo, trovo che sia una pessima abitudine: dove riesco, pretendo che sia letto e firmato al termine dell’assemblea, e lo fotografo.
Ma in alcuni casi ciò non è possibile, con la “connivenza” dei condòmini più “intimi” dell’amministratore.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non posso che sottoscrivere quanto hai scritto su ciò che succede usualmente.
Ma resta la domanda, accademica per altro: nella pratica il verbale viene sempre inviato a tutti, come è vero (almeno così mi ricordo) che non è scritto da nessuna parte debba essere inviato (ai presenti come agli assenti), ma solo scritto sul libro verbali e conservato.
Che poi sia dovuto agli assenti diventa una conseguenza dell’art. 1137 c. 2; il che spiega la affermazione di cui sopra.
Per il mio carattere questo modo di deliberare che non so come definire ( a rovescio, ad escludendum, a logica negativa?) lo trovo curioso e innaturale, e oggi anacronistico pensare si possa non fornire , oltretutto in tempi ragionevoli, il verbale si presenti
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Senza voler fare lezioni a nessuno, ma solo per ricordare a noi tutti che bisognerebbe leggere e sviscerare gli articoli del codice civile, magari riflettendo meglio.

L'articolo 1137 si intitola: Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.

Già questo ti dice di cosa parlerà:
come fare per impugnare le deliberazioni
(TUTTI quindi, sia chi c'è che chi non c'è in assemblea, sia chi è daccordo, sia chi non lo è, sia chi vota a favore, sia chi vota contro e pure chi si astiene).

Logico attendersi che ci spieghi, si spera con esattezza, come fare.

Il comma due del detto dice:
Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di
condominio ogni condòmino assente, dissenziente o astenuto puo' adire
l'autorita' giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine
perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della
deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di

comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Quindi, se sei dissenziente(cioè voti contro)o astenuto, puoi chiedere l'annullamento entro 30 giorni dalla data in cui si è tenuta l'assemblea(e se c'eri, non puoi asserire il contrario...)se invece eri assente, DEVI attendere la raccomandata(a mano o postale o pec)con la quale l'amministratore ti invia copia del verbale.
Dalla data di ricezione decorrono i 30 giorni per poter impugnare.
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Detto ciò, mi spieghi tu perchè un amministratore dovrebbe inviare anche ai presenti copia del verbale che magari hanno firmato?
Visto che non c'è obbligo di legge in merito, perchè l'amministratore dovrebbe fare ciò?
Magari inviare raccomandata no, perchè la dovreste pagare e sicuramente il Pierino di turno direbbe che si tratta di spesa non richiesta, inutile,gravosa...
a mano, significa altra incombenza per lui, aggratis perchè nessuno vorrebbe pagargliela...

Facciamo così: inviamo a tutti il verbale e, per questo lavoro non richiesto dalla legge, diamo un compenso all'amministratore...lavoro aggiuntivo, paga aggiuntiva, va bene?

Oppure, visto che, per fortuna non tutti lo chiedono, lo forniamo solo a quelli che lo fanno, come è giusto che sia.
 
Ultima modifica:

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Detto ciò, mi spieghi tu perchè un amministratore dovrebbe inviare anche ai presenti copia del verbale che magari hanno firmato?
Visto che non c'è obbligo di legge in merito, perchè l'amministratore dovrebbe fare ciò?
Magari inviare raccomandata no, perchè la dovreste pagare e sicuramente il Pierino di turno direbbe che si tratta di spesa non richiesta, inutile,gravosa...
a mano, significa altra incombenza per lui, aggratis perchè nessuno vorrebbe pagargliela...

Facciamo così: inviamo a tutti il verbale e, per questo lavoro non richiesto dalla legge, diamo un compenso all'amministratore...lavoro aggiuntivo, paga aggiuntiva, va bene?

Oppure, visto che, per fortuna non tutti lo chiedono, lo forniamo solo a quelli che lo fanno, come è giusto che sia.
Ciò che hai scritto, mi permetto di darti del tu anche se non ho il piacere di conoscerti, è rispondente alla legge, legge che però, a mio avviso, non tiene conto del fatto che il verbale (credo nella maggior parte dei casi) è redatto su computer e spesse volte non viene neanche letto; per la firma poi chissà quando.
Altrettanto spesso e volentieri il verbale, almeno nel mio condominio, riporta situazioni e discussioni modificate, artefatte e/o dimenticate che, se venute a conoscenza oltre i 30 giorni canonici, credo non possono più essere contestate, per cui da serio e professionale amministratore questi dovrebbe avere un tempo minimo per la stesura cartacea del verbale ed inviarlo, diciamo entro 10 giorni, ai condòmini sia presenti che assenti anche via email o altro mezzo. In buona sostanza chiedo a quanti hanno dedicato il loro tempo a considerare il mio quesito se da buon amministratore sia meglio, professionalmente parlando, inviare a tutti il verbale.
Ringrazio ancora tutti ed auguro una felice domenica.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non è prevista possibilità di approvare bilanci "pluriennali"

Non è "prevista" nel senso che nessun passo di tutte le norme inserite nei vari Codici riporta tale "metodica".
Ma una cosa non è vietata in quanto non scritta ...e tale approvazione pluriennale potrebbe essere giustificata da varie casistiche:

-non si era raggiunta la maggioranza nelle precedenti assemblee ordinarie
-non si erano nemmeno svolte per causa di forza maggiore (epidemie, decesso del mandatario...o altra catastrofe)
-alcuni bilanci sono stati contestati (errori, omissioni etc.) o "annullati" da un Giudice (quindi ricalcolo e necessità nuova approvazione).

@Pietrantonio S. non ha spiegato tutto.



mi permetto di darti del tu
Nei forum è sollecitato/preferibile l'uso del "tu"


Altrettanto spesso e volentieri il verbale, almeno nel mio condominio, riporta situazioni e discussioni modificate, artefatte e/o dimenticate che, se venute a conoscenza oltre i 30 giorni canonici, credo non possono più essere contestate, per cui da serio e professionale amministratore questi dovrebbe avere un tempo minimo per la stesura cartacea del verbale ed inviarlo, diciamo entro 10 giorni, ai condòmini sia presenti che assenti anche via email o altro mezzo. In buona sostanza chiedo a quanti hanno dedicato il loro tempo a considerare il mio quesito se da buon amministratore sia meglio, professionalmente parlando, inviare a tutti il verbale.
Personalmente faccio firmare il verbale direttamente in assemblea a tutti i presenti inclusa l'espressione di voto... successivamente pure agli assenti.
Ma ciò che si può fare nelle piccole realtà non è automaticamente applicabile nei grandi complessi.
E premesso che l'amministratore può anche non essere presente in assemblea o che l'incarico di "benedettino" può essere svolto da altri...se hai votato "contro" non devi perdere tempo o cercare scusanti per impugnare la delibera/verbale.

Se vuoi ricevere copia del verbale non devi che farne richiesta ...pronto a pagarne il costo... .ma non avrai alcuna "dilazione" di tempo per il ricorso.

L'eventuale "obbligo" di spedrne copia anche ai presenti può essere fissata nel regolamento di condominio o prevista contrattualmente alla nomina.

Non è necessario che il Verbale riporti tutte le testuali parole ma che precisi gli elementi salienti della discussione, le decisioni prese e permetta di riconoscere l'espressione di voto (anche per "esclusione").
 

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Innanzi tutto per bilancio poliennale intendevo bilancio anno 2021 e bilancio anno 2022; generalmente l'assemblea è presieduta da uno dei condòmini e come segretario l'amministratore che è anche condòmino; il verbale, essendo stilato successivamente porta la sola firma del presidente e del segretario; ho anche precisato che quando ricevo il verbale, dietro espressa richiesta e tempo indeterminato, molto spesso dichiarazioni, richieste, indicazioni, ecc. o non sono riportate o liberamente interpretate. Ecco perché pensavo ci potessero essere temini e/o deontologie che identificassero il buon comportamento.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Innanzi tutto per bilancio poliennale intendevo bilancio anno 2021 e bilancio anno 2022
Che rimane una "irregolarità" (salvo eccezioni elencate)...non fosse che il vostro caso:

generalmente l'assemblea è presieduta da uno dei condòmini e come segretario l'amministratore che è anche condòmino; il verbale, essendo stilato successivamente porta la sola firma del presidente e del segretario; ho anche precisato che quando ricevo il verbale, dietro espressa richiesta e tempo indeterminato, molto spesso dichiarazioni, richieste, indicazioni, ecc. o non sono riportate o liberamente interpretate
identifica un "piccolo" Condominio dove si adotta il "fai da te" e quindi si punta a al risparmio.
Tu evidentemente sei il "bastian contrario" che vede complotti e malaffare a dx e a manca (magari a ragion veduta)... ma non hai nulla di concreto in mano a giustificare il tuo voto contrario e ti attacchi ai cavilli.

Se hai qualcosa di "concreto" siamo tutti disponibili a spiegarti se tali motivi sono validi e se è il caso di impugnare...ma se vuoi cavillare per pura curiosità lascio l'onere e l'onore a chi si vuol prestare.
 

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Desidero precisare che non sono il "bastian contrario" ma una persona che chiede il rispetto delle regole e delle espressioni di volontà.
E' vero che il nostro è un piccolo condominio, ma è altrettanto vero che piccolo o grande che sia la legge è (nel mio caso dovrebbe) essere uguale per tutti.
Comunque grazie ancora per avermi aiutato.
Buona domenica.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ma una persona che chiede il rispetto delle regole e delle espressioni di volontà.
Non ricordavo tutti i precedenti ...ho dato un ripasso e riscontro questa sia una storia che hai già raccontato...ma come in precedenza rimane l'astrusità delle tue azioni.
Se sei l'unico a votare contro ...allora"sei" il bastian contrario...a maggior ragione se poi la tua opposizione non è seguita da azione giudiziaria.
Se gli altri non ti seguono la tua diventa una missione inutile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto