• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MassimilianoBaratta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, dopo circa 2 mesi dall'assemblea ho riscontrato una irregolarità sulla delibera.
Sia l'amministratore che i consiglieri hanno portato circa 7 deleghe per ciascuno e il contratto di condòmino prevede che non si può fare.
Come posso agire per revocare l'amministratore e i consiglieri?

Grazie
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Come posso agire per revocare l'amministratore e i consiglieri?
Per rispondere nello specifico, ti conviene parlarne con altri condòmini se riuscite ad essere 500 millesimi, meglio più uno, chiedete una riunione straordinaria con all'ordine del giorno, sostituzione dell'amministratore, senza specificare il motivo non ne avete bisogno, ma dovete essere pronti già con un nuovo amministratore il quale vi saprà consigliare la procedura corretta.
Ma se non siete d'accordo tra voi la maggioranza fa il bello e il cattivo tempo e a voi non resta, mi dispiace dirlo, che subire, te lo dice uno che ha subito per anni e ha speso più di 6000,oo€ in cause inutili fino a quanto non sono riuscito ad ottenere la maggioranza delle teste di c..... degl'altri condòmini
 

MassimilianoBaratta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Per rispondere nello specifico, ti conviene parlarne con altri condòmini se riuscite ad essere 500 millesimi, meglio più uno, chiedete una riunione straordinaria con all'ordine del giorno, sostituzione dell'amministratore, senza specificare il motivo non ne avete bisogno, ma dovete essere pronti già con un nuovo amministratore il quale vi saprà consigliare la procedura corretta.
Ma se non siete d'accordo tra voi la maggioranza fa il bello e il cattivo tempo e a voi non resta, mi dispiace dirlo, che subire, te lo dice uno che ha subito per anni e ha speso più di 6000,oo€ in cause inutili fino a quanto non sono riuscito ad ottenere la maggioranza delle teste di c..... degl'altri condòmini
Bene!!!
Io stó già a quota €3000 di avvocato perché la maggioranza sono teste di c...
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
I 30gg sono per impugnare i punti della delibera.
Io parlo di violazione al contratto, forse ci sono altre norme giuridiche

Io stó già a quota €3000 di avvocato

Evidentemente hai trovato un avvocato ..."spregiudicato".
Decorsi 30 gg dal voto (o dalla ricezione del verbale se eri assente) la delibera non impugnata diventa valida ed efficace anche se era viziata da voti non validi per difetto di delega.

Devi spiegare dettagliatamente cosa hanno approvato... perché pochi sono i motivi per invocare la nullità.
 
Ultima modifica:

MassimilianoBaratta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Evidentemente hai trovato un avvocato ..."spregiudicato".
Decorsi 30 gg dal voto (o dalla ricezione del verbale se eri assente) la delibera non impugnata diventa valida ed efficace anche se era viziata da voti non validi per difetto di delega.

Devi spiegare dettagliatamente cosa hanno approvato... perché pochi sono i motivi per invocare la nullità.
Ok. Ma io non voglio impugnare la delibera.
Io cerco una clausula del c.c. o c.p. che posso rimuovere dall'incarico l'amministratore (avvocato) per falso, truffa,frode, boh.
Inoltre non ha neppure fatto il bilancio consuntivo 2021.
Dammi qualche possibilità.
Ciao e grazie

Evidentemente hai trovato un avvocato ..."spregiudicato".
Decorsi 30 gg dal voto (o dalla ricezione del verbale se eri assente) la delibera non impugnata diventa valida ed efficace anche se era viziata da voti non validi per difetto di delega.

Devi spiegare dettagliatamente cosa hanno approvato... perché pochi sono i motivi per invocare la nullità.

(avvocato)
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
A mio parere devi vedere bene l'art. 1129 del codice civile. Altra cosa da verificare se le 7 deleghe dei consiglieri superano quanto previsto dall'art. 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile e cioè 1 quinto dei condòmini e del valore proporzionale. Quello che è certo che l'amministratore non può avere deleghe sempre per effetto del citato art. 67.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ok. Ma io non voglio impugnare la delibera.
Ho l'impressione che ru non abbia le idee chiare visto che avevi così replicato":


È quello lo scopo.
Annullare la delibera.

Grazie

Quanto al resto
Io cerco una clausula del c.c. o c.p. che posso rimuovere dall'incarico l'amministratore (avvocato) per falso, truffa,frode, boh.
Inoltre non ha neppure fatto il bilancio consuntivo 2021.
è evidente che vuoi emulare le "eroiche" gesta di Don Chisciotte...ed hai trovato pure un Sancho Panza...che ti sprona riempendo la sua di "pancia".

La questione "deleghe non valide" devi dimenticarla fino alla prossima votazione.

Neppure l'omessa presentazione di un Bilancio potrebbe essere motivo sufficiente per una Revoca Giudiziale ...visto che il Governo ha prorogato più volte i termini fino alla fine dell'emergenza Covid.
 

MassimilianoBaratta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ho l'impressione che ru non abbia le idee chiare visto che avevi così replicato":




Quanto al resto

è evidente che vuoi emulare le "eroiche" gesta di Don Chisciotte...ed hai trovato pure un Sancho Panza...che ti sprona riempendo la sua di "pancia".

La questione "deleghe non valide" devi dimenticarla fino alla prossima votazione.

Neppure l'omessa presentazione di un Bilancio potrebbe essere motivo sufficiente per una Revoca Giudiziale ...visto che il Governo ha prorogato più volte i termini fino alla fine dell'emergenza Covid.
Il termine ultimo per il bilancio condominiale è il 27/09/2022, più di 7 mesi fà.
Hai letto una data differente? Dove?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il termine ultimo per il bilancio condominiale è il 27/09/2022, più di 7 mesi fà.
Hai letto una data differente? Dove?
Non mi risultano date successive...appunto per questo ho usato il Condizionale:



occorre pure distinguere fra redazione, convocazione e presentazione/approvazione.
Non hai fornito tutti gli elementi quindi posso solo dare indicazioni generiche pro o contro.
 

fulviomig

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno, dopo circa 2 mesi dall'assemblea ho riscontrato una irregolarità sulla delibera.
Sia l'amministratore che i consiglieri hanno portato circa 7 deleghe per ciascuno e il contratto di condòmino prevede che non si può fare.
Come posso agire per revocare l'amministratore e i consiglieri?

Grazie
Ciao, hai la mia comprensione e solidarietà. Ci sono passato e ho combattuto. Ti dico come ho fatto io: per 5 anni ho avuto un'amministratrice che rubava a mani basse, faceva lievitare le bollette e, peggio, mi faceva passare per moroso non contabilizzandomi i pagamenti. Avevo tutti contro: 1 contro 40. Tentavo di dimostrare le malversazioni e mi urlavano contro. Dopo essermi procurato le prove dei reati (ma lo so che non è il tuo caso), l'ho denunciata alla Gdf e quindi alla Procura. Ovvio che è partita l'indagine, ancora in corso.. Ma questo non la rimuoveva, perchè la maggioranza dei condòmini ancora la sosteneva ed ero io il "matto". Allora, dopo la denuncia, ho iniziato a invitarla a convocare assemblee straordinarie con all'ordine del giorno: "antenna centralizzata" e "efficentamento energetico", oltre che "revoca amministratore". Per i primi due punti è obbligatorio per legge, indire l'assemblea. La mancata convocazione ti autorizza ad "autoconvocare" e prova l'inadempienza del professionista. Devi però anche investire qualche euro.
Un pò per dimostrare la tua determinazione e un pò per provare che tutti siano stati regolarmente convocati.
Io mi sono rivolto a una società di pony express che ha recapitato la raccomandata a tutti, raccogliendo le firme per ricezione (€ 80 in tutto). Tuttavia, all'assemblea autoconvocata non ti illudere che avrai i millesimi per deliberare nulla. Ma puoi verbalizzare. E verbalizzerai la volontà di quella maggioranza di sostituire l'amministratore per le inadempienze e malversazioni che avrete riscobntrato.
A questo punto, lui saprà che fai sul serio e, prima o poi, riuscirai a destituirlo. Contestagli per pec ogni azione: dai movimenti sul c/c condominiale, alla targa fuori al palazzo dove è obbligato a indicare telefono, ufficio e mail; fino alle ulltime delibere facendogli capire che tutto è motivo di revoca. Ovvio che nessun giudice revocherà un amministratore perchè non ha scritto il telefono sulla targhetta, ma lui saprà che la strada sarà stretta e in salita. Dopo due tre assemblee in cui lo contesterai apertamente verbalizzando le contestazioni vedrai che o mollerà lui o gli altri capiranno. Tieni conto però che lui (come è successo a me) da contro ti minaccerà di azioni legali per diffamazione e le avvierà anche una volta dopo essere stato rimosso. Non c'è modo di evitarle a priori, ma almeno puoi fare attenzione al linguaggio che userete nelle assemblee autoconvocate, cui potrebbe mandare una sua spia che potrebbe testimoniare a suo favore in caso di rivalsa.
Questo forum è gestito da amministratori che, difficilmente, ti diranno tutto questo. "Cane non morde cane". Buona fortuna.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Questo forum è gestito da amministratori
Mi dispiace contraddirti ma ad esempio io non sono un amministratore di condominio ma un condòmino che ha subito per più di 6 anni.
Per il fatto delle querele il problema grave sai quale è che i carabinieri potrebbero anche non avvisarti che c'è una denuncia in corso e la cosa rimane come segnalazione poi se devi chiedere il passaporto ti viene negato e li incomincia il calvario.
Ti conviene convincere i condòmini è meno rischioso ma ricordati di non fare mai affermazioni precise senza le prove altrimenti è diffamazione che ti costerà molto caro essendo rivolto a un professionista.
Il fare le richieste di assemblee per scoraggiarlo lui può anche indire le riunioni tra 3/4 mesi e l'autoconvocazione se non hai i condòmini dalla tua parte è solo una perdita di tempo perché o non si presenteranno o sarete in pochi, non serve a niente scrivere il tutto sarà solo carta straccia, se l'amministratore ha i cosiddetti ti cucinerà a fuoco lento.
Fatti una maggioranza e buttalo fuori senza nessuna ragione è l'unica strada certa
 

MassimilianoBaratta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Mi dispiace contraddirti ma ad esempio io non sono un amministratore di condominio ma un condòmino che ha subito per più di 6 anni.
Per il fatto delle querele il problema grave sai quale è che i carabinieri potrebbero anche non avvisarti che c'è una denuncia in corso e la cosa rimane come segnalazione poi se devi chiedere il passaporto ti viene negato e li incomincia il calvario.
Ti conviene convincere i condòmini è meno rischioso ma ricordati di non fare mai affermazioni precise senza le prove altrimenti è diffamazione che ti costerà molto caro essendo rivolto a un professionista.
Il fare le richieste di assemblee per scoraggiarlo lui può anche indire le riunioni tra 3/4 mesi e l'autoconvocazione se non hai i condòmini dalla tua parte è solo una perdita di tempo perché o non si presenteranno o sarete in pochi, non serve a niente scrivere il tutto sarà solo carta straccia, se l'amministratore ha i cosiddetti ti cucinerà a fuoco lento.
Fatti una maggioranza e buttalo fuori senza nessuna ragione è l'unica strada certa
Grazie a tutti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Questo forum è gestito da amministratori che, difficilmente, ti diranno tutto questo. "Cane non morde cane". Buona fortuna.
Lanciare accuse senza avere la benché minima prova di certe affermazioni.

Io di professione non faccio l'amministratore ... seppur amministro in vari ambiti.

Trascuro di commentare tutta la tua lunga dissertazione piena di incongruenze e mi limito a 2 punti:


per 5 anni ho avuto un'amministratrice che rubava a mani basse, faceva lievitare le bollette e, peggio, mi faceva passare per moroso non contabilizzandomi i pagamenti
Questa cosa è facilmente dimostrabile e dopo una condanna tale amministratore perderebbe la possibilità di lavorare visto che si va sul Penale.


antenna centralizzata" e "efficentamento energetico", oltre che "revoca amministratore". Per i primi due punti è obbligatorio per legge, indire l'assemblea
Nessun obbligo se la richiesta arriva da un solo proprietario.

Fare disinformazione non è tollerato.
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Noto con dispiacere che il malcostume di non tollerare le scelte della maggioranza si ripercuote, more solito, sull'amministratore.
Purtroppo, e per fortuna, la maggioranza vale, e se non decide come fa piacere a voi, pazienza!
Cosa diversa è se avete prove di malversazioni o altro.
Non basta certo dire: è stato pagato troppo un lavoro...e meno male.
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Se gli altri non seguono ciò che dite, chiedetevi perché...non è che lo dite in malo modo, o è una baggianata, o è poco chiara, o vi siete fatti troppi nemici...o, o, o?
Se poi nessuno capisce niente e voi soli sì, beh, non vi resta che cambiare condomínio, sicuramente ne gioverà la salute.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto