• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Verner

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ho un appartamento che sta al piano terra di un condominio e vorrei capire se devo pagare delle spese e nel caso come vanno calcolate.

Sono costretto a partecipare a tutte le spese sia ordinarie che straordinare, o solo le une o le altre?

E i signori del piano rialzato che usano sempre le scale ma hanno un ripostiglio all'ultimo piano (io non ce l'ho, io l'ascensore non lo uso proprio... mai per nessun motivo...)

Grazie :)
 

Verner

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Grazie @Dimaraz della risposta. Da noi l'ascensori si ferma al piano terra, cioè al mio piano. Non abbiamo piani sottoportone.

Non ho uso dell'ascensore direi di nessun tipo...

Quindi se si dovesse rifare la cabina, mi tocca pagare per esempio? O quando dici spese straordinarie intendi spese di rifacimento dell'impianto intero?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Bisognerebbe verificare bene tutte le cose:
1-l'impianto è presente fin dalla costruzione dell'edificio?
2-se successivo risulti proprietario dello stesso e hai partecipato con quota alla sua costruzione?
3-negli anni precedenti come sono state ripartite le spese ad esso riferibili?
4-cosa indica il Regolamento di Condominio come criterio di riparto di dette spese?

Tante sono le cose che non hai spiegato e che possono determinare risposte diverse.

Se sei proprietario dello stesso quasi sicuramente sei tenuto alle spese straordinarie e la sostituzione della cabina rientra fra queste.
 

Verner

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
1-l'impianto è presente fin dalla costruzione dell'edificio?
Si
3-negli anni precedenti come sono state ripartite le spese ad esso riferibili?
Mi sono state addebitate tutte le spese... per i consumi mi sono stati addebitati le parti fisse delle bollette e non i Kw per capirci.
4-cosa indica il Regolamento di Condominio come criterio di riparto di dette spese?
Elenca l'ascensore come parte comune ma senza specificare nient'altro.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi sei proprietario e seppur non esaustivamente specificato in regolamento di condominio sei tenuto a corrispondere tutte le spese di manutenzione straordinaria (sostituzione cabina inlcusa).
Qualche remora sull' addebito delle quote fisse delle bollette...ma ormai "per consuetudine" hai accettato la pratica e non mi pongo il problema...che poi forse sposterebbe di pochi eruo la cosa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto