• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luca89

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento sul conguaglio annuale nel caso il rapporto sia iniziato a metà anno. Sono residente in un appartamento da marzo 2020 e ho appena ricevuto il conguaglio annuale dall'amministratore ma la cifra mi sembra alta (è stato fatto uno storno forfettario per i mesi in cui non ero residente). Il conguaglio è stato calcolato sull'anno fiscale (01/08/2019 - 31/07/2020) quindi io ho occupato l'appartamento per 5 mesi sui 12 totali. L'appartamento non era abitato l'anno scorso. Ho chiesto all'amministratore il dettaglio delle spese. Tra queste spese immagino ci siano voci interamente a mio carico (es. i consumi di acqua e riscaldamento), voci interamente a carico del proprietario (es. tasse di proprietà) e voci che andrebbero proporzionate tra me e il proprietario in base ai mesi abitati (es. spese fisse caldaia, spese generali scala e ascensore). Posso assumere che le spese del consuntivo derivanti dai millesimi di appartamento e box siano da proporzionare tra me e il proprietario (5 mesi io e 7 il proprietario) oppure ci sono comunque voci basate sui millesimali interamente a mio carico?
Grazie in anticipo
Luca
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Tra queste spese immagino ci siano voci interamente a mio carico (es. i consumi di acqua e riscaldamento),
Il riscaldamento sarà a tuo carico per i mesi da marzo il poi , non certo per i mesi precedenti.
Non hai specificato se ci sono i contabilizzatori, cioè se è stato rilevato il consumo effettivo.
 

Luca89

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Il riscaldamento sarà a tuo carico per i mesi da marzo il poi , non certo per i mesi precedenti.
Non hai specificato se ci sono i contabilizzatori, cioè se è stato rilevato il consumo effettivo.
Ciao Franci63, hai ragione. Acqua e riscaldamento sono contabilizzati ma dato che la casa era vuota l'anno scorso. Tutti i consumi indicati sono corretti e sono giustamente a mio carico.
Il mio dubbio era sulla ripartizione delle spese fisse (spese fisse caldaia, scala, ascensore e spese generali).
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sono residente in un appartamento da marzo 2020 e ho appena ricevuto il conguaglio annuale dall'amministratore ma la cifra mi sembra alta (è stato fatto uno storno forfettario per i mesi in cui non ero residente).

Spiegazione poco chiara.
Devi raccontare con più dovizia e senza che si possa fraintendere.
Quel che si capisce è che tu sei un inquilino/conduttore...ma il contratto di locazione è iniziato a Marzo 2020 oppure prima (ed hai preso residenza successivamente)?

Il mio dubbio era sulla ripartizione delle spese fisse

Le spese fisse (o comunque di cui non esiste un "contatore/misuratore" personale ti saranno state scontate in modo forfettario.
Ovviamente smepre per i soli mesi in cui tu avevi attivo il contratto di locazione.
 

Luca89

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Spiegazione poco chiara.
Devi raccontare con più dovizia e senza che si possa fraintendere.
Quel che si capisce è che tu sei un inquilino/conduttore...ma il contratto di locazione è iniziato a Marzo 2020 oppure prima (ed hai preso residenza successivamente)?

Le spese fisse (o comunque di cui non esiste un "contatore/misuratore" personale ti saranno state scontate in modo forfettario.
Ovviamente smepre per i soli mesi in cui tu avevi attivo il contratto di locazione.
ciao, sì sono un inquilino e il contratto di locazione è iniziato il 01/03/2020.
Per dare qualche dettaglio in più sulle spese proporzionate su una cifra tonda posso dire che su un totale di 1000 € riferiti all'anno fiscale dal 01/08/2020 al 31/07/2020, tolte le spese di proprietà a carico del proprietario e tolti i consumi di acqua e riscaldamento a mio carico (acqua e riscaldamento sono contabilizzati quindi ho la cifra esatta dei miei consumi) rimangono circa 900 € dovuti alle spese generali (ascensore, scala, quota fissa caldaia, corsello box). Lo storno forfettario è stato di 250 € quindi rimane un totale, a mio carico, di 650 €. La cifra mi sembra sproporzionata dato che il periodo da marzo a luglio copre i 5/12 dell'anno, cioè meno della metà del totale.

Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
riferiti all'anno fiscale dal 01/08/2020 al 31/07/2020

Forse intendevi l'anno di gestione che va dal 01/08/2019 al 31/07/2020.


tolte le spese di proprietà a carico del proprietario e tolti i consumi di acqua e riscaldamento a mio carico (acqua e riscaldamento sono contabilizzati quindi ho la cifra esatta dei miei consumi) rimangono circa 900 € dovuti alle spese generali (ascensore, scala, quota fissa caldaia, corsello box). Lo storno forfettario è stato di 250 € quindi rimane un totale, a mio carico, di 650 €.

Convengo che la cifra appaia sproporzionata sia in considerazione del tempo (5/12) che delle voci di spesa.
La quota "fissa" della caldaia (consumi involontari) ha una incidenza da distribuire diversamente visto che dubito abbiate tenuto il riscaldamento acceso dopo Aprile.
Ovviamente servirebbe lettura precisa delle voci e importi...ma a spanne direi che dovevano essere invertite le cifre (650 lo storno e 250 la quota chiesta).

Tu ti rapporti unicamente con il locatore (anche se i calcoli li avesse fatti l'amministratore)...quindi prima di pagare chiedi un riesame.
 

Luca89

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Tu ti rapporti unicamente con il locatore (anche se i calcoli li avesse fatti l'amministratore)...quindi prima di pagare chiedi un riesame.

Sì, ho già contattato il locatore per chiedere dettagli, ma non sapendo dare risposta mi ha consentito di scrivere direttamente all'amministratore, tenendolo in copia nelle mail.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto