• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ADC

Nuovo Iscritto
Ragioniere
Come ho già scritto in altra discussione sono interessato a fare il corso per amministratori di condominio secondo la nuova normativa.

Ho anche letto qui sul forum che non solo le associazioni sono autorizzate a fare i corsi e perciò chiedo a voi se esistono corsi migliori di quelli offerti dalle associazioni, quali sono i costi medi e soprattutto se ne esistono on line, ovvero che si possono seguire dal computer senza per forza andare in aula.

Grazie :)
 

Ennio A. Rossi

Membro Junior
Commercialista
i costi sono differenti :vanno dai 1000,oo euro a qualche centinaia. Quelli on line credo costino 200-300 euro.
Ma il problema non sta nel prezzo ma nella qualità del corso che è direttamente proporzionale al n. dei partecipanti . Ci sono corsi a 3-400 euro ove partecipano 70-80 persone. A mio avviso sono soldi buttati.
A mio avviso un buon corso deve prevedere un rapporto con il singolo allievo per cui i corsi potenzialmente migliori hanno non più di 15 partecipanti e devono prevedere ( cosa assai rara) esercitazione pratica di tenuta della contabilità di condominio partendo da una gestione da inizio a fine di un condominio semplice per simulare una o piu' piccole gestioni e comprendere "come gira" il programma .
Se vorrai ,sul mio sito www.realessandro.it , potrai verificare come ( a mio parere ) dovrebbe essere strutturato un buon programma di formazione. Visto il numero ristretto dei partecipanti in tal caso il costo non puo' essere inferiore a 600-700,00 euro ( 8-10 euro orarie)
 

Susy

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Io mi limito a darti un solo consiglio: C'è piano di spazzatura in giro perchè da quando è uscita la riforma in tanti ci si sono buttati pensando di fare i soldi con corsi improvvisati o di nessun valore.

Costano poco e servono a meno.
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Beh soprattutto il primo corso e soprattutto quello che fai per imparare, ti consiglio sicuramente di selezionarlo in base alla qualità e non al prezzo. Già quelli di aggiornamento se ti senti sicuro magari puoi anche risparmiare, anche se sono momenti di apprendimento importanti per la propria professione.
 

ADC

Nuovo Iscritto
Ragioniere
Sicuramente sceglierò un corso decente visto che non sono granchè esperto di questo mestiere, esperienza che manca a parte.
Le ore sono uguali per tutti i corsi, o alcuni durano di più e altri di meno?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto