• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

LUCAINO

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, sono nuovo in questo forum, questo è il mio quesito:
abito in un condominio privo di amministratore, dobbiamo cambiare l'autoclave che eroga acqua a tutti i condòmini, si può usufruire delle detrazioni fiscali, senza nominare un responsabile e senza accendere un c/c. quale procedure bisogna seguire ? grazie buon lavoro.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La mancanza di un amministratore non giustifica l'assenza di un Codice Fiscale per le spese condominiali.

L'Agenzia delle Entrate ha comunque precisato in una circolare che anche i piccoli condòmini non "regolarizzati" possono usufruire dei Bonus Fiscali.
Nominate uno di voi come "facente funzioni" per gestire la pratica.
I pagamenti devono comunque essere fatti a mezzo bonifico con idonea dicitura e ritenuta d'acconto.
 

LUCAINO

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Si il condominio ha un codice fiscale proprio, quale è la prassi da seguire, mi puoi illustrare passo passo il da farsi? Grazie.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Fattura intestata al Condominio.
Bonifico idoneo con riportato il Codice Fiscale del Condominio e di chi effettua l'operazione.
Documento che precisi la quota di ciascuno ed il relativo pagamento
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto