• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lucapix

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Vi spiego il mio problema abito in una villetta a schiera, abbiamo un amministratore di condominio , sotto al giardino di tutte le ville a schiera c è un corsello e i garage; ho un infiltrazione che parte dal mio giardino e
penetra fino al tetto del corsello.

L amministratrice dice di provvedere a sistemare il problema , volevo sapere devo pagare tutto io o una parte spetta anche agli altri proprietari delle ville a schiera insomma gli altri condòmini?

Ringrazio in anticipo per la risposta
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Dipende.
Se l'infiltrazione è determinata dalle radici di una pianta del tuo giardino allora sei responsabile del danno e devi provvedere a tue spese.


Se il danno non è "causato"...allora la questione diventa più complessa ed esistono (giurisprudenzialmente) 2 varianti:
A)
1/3 al proprietario della parte superiore (tu)
2/3 a carico del Condominio (e quindi anche tu in quota parte millesimale).

B)
spese divise al 50% fra chi possiede la parte superiore (tu) e il 50 % il proprietario del "sotto (Condominio...quindi ancora anche tu in quota millesimale)

Bisognerebbe analizzare in loco per bene
 
Ultima modifica:

lucapix

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Il danno non è stato causato dal proprietario, se può esserti utile posso darti un ulteriore informazione, i box sono sotto alla casa mentre sotto al giardino si trova solo il corsello dei box che è zona appartenente all intero condominio.

L' amministratore di condominio mi ha spedito una raccomandata dove c era scritto di risolvere il problema o sarebbe intervenuta lei , fidandomi pensando che dovevo pagare tutto io ho fatto fare dei preventivi e ho iniziato i lavori che sono tutt ora in corso.

Non mi sembra che l amministratrice abbia fatto il suo lavoro a dovere come mi devo comportare nei pagamenti della ditta che sta facendo i lavori e verso l amministratrice?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Vero la ditta tu hai fatto la commessa...tu sei tenuto ad onorare l'impegno (pagamento) o provvedere che comqune da qualcuno vengano saldati.

Purtroppo se non vi era un "perito" che verificava la non responsabilità delle tue piante (o comunque una qualsivolgia casua a te riconducibile) ora diventa difficile ...devi solo sperare che fra i tuoi "vicini" (gli altri condòmini) vi siano persone che credano alkla tua versione...o devi avere "testimoni".
Direi che quantoprima devi contattare la "sedicente" professionista informandola che non si sono trovate tue responsabilità dirette fra le cause di infiltrazione e che pertanto la spesa deve essere caricata in quota anche al Condominio.
Per conoscenza informa anche tutti gli altri condòmini ricordando che "carta canta" (quindi ricevuta brevimano o raccomandata rr alla francese).

Se si dimostrano "persone serie"...bene...altrimenti devi valutare se iniziare una causa contro il Condominio.

Il problema è che non può passare l'esimente della spesa "urgente".
.
 

lucapix

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Ho sentito l amministratrice mi dice che non rientro nella ripartizione delle spese perchè il mio giardino non si configura come lastrico solare, terrazzo , giardino pensile.

Che cos è allora?

Provo a descrivere meglio la zona, la parte che si trova sopra al corsello sotterraneo è composta da vialetto pavimentato che è una parte comune, poi c è il cancello di casa mia con all interno il giardino dove c è l infiltrazione.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Premesso che la tua amministratrice non è un "tecnico" e tantomeno un Giudice che possa stabilire la natura della struttura... dille che dovrebbe informarsi e/o in ogni caso presentare la questione in assemblea visto che non rientra nei suoi poteri sindacare su simili questioni.

Disquisire sulla natura del vostro manufatto è improbo senza avere foto o visionare il posto.

Se la corsia è stata scavata sotto il livello del terreno e poi chiusa con una struttura che si prolunga dall'edificio...è evidente che il tuo giardino sia su un terrazzo a livello equiparabile ad un lastrico (quindi riparto spesa 1/3-2/3).

Anche se si volesse assegnare una funzione strutturale diversa con maggior rilievo per il tuo giardino sarebbe comunque spesa da ripartire (50 e 50).

Quindi di alla tua amministratrice che ti indichi in base a quale norma solo tu debba pagare per la riparazione di una cosa che serve anche ad altri.

Escluse le premese questioni di responsaliità dirette o indirette sul fenomeno.
 

lucapix

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Rileggendo il regolamento di condominio c è una parte che dice che la spesa è a carico del condòmino se provoca danni alle parti comuni e mette una serie di esempi come allagamento o spargimento acqua causato sa rottura wc o di un sifone e l elenco finisce con ecc.

Il discorso della guaina non è citato quell ecc. può includerlo?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non serve che sia incluso/citato...ti ho già detto che è la Legge stessa a prevedere la riapazione a carico di chi provoca un danno.

Il problema è stabilire per quali cause si siano determinate le infiltrazioni.

Se vi sono state percipitazioni abbondanti o si fosse rotto un tubo di carico/scarico acqua e magari il costruttore non ha provveduto alla posa di una guaina...allora tu non hai colpa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto