• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

laura Caruso

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buonasera, nel nostro condominio dal giardino condominiale ci sono state infiltrazioni in 2 dei box sottostanti. Il costo del lavoro va ripartito per il 50% ai condòmini proprietari del giardino, per l'altro 50% ai proprietari dei 2 box o tra tutti i condòmini proprietari di box, inclusi quelli che non hanno alcun problema? e in questo caso va ripartito per millesimi di box o per millesimi di proprietà? Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Difficile dare una "sentenza" senza visione in loco delle caatteristiche delle strutture.

Genericamente serve stabilire se le infiltrazioni sono dovute a danni causati da piante o per naturale degrado.
Nel primo caso tutta la spesa si ripartisce fra tutti su base millesimi generali.

Nel secondo caso allora al Condominio spetta la rimozione ed il ripristino del giardino, ai proprietari dei soli box sottostanti il resto della spesa.

La questione è che solitamente quando si rifà una impermeabilizzazione di locali interrati per infiltrazioni dal lato "cielo" si interviene su tutta la superficie onde evitare il ripresentarsi del fenomeno qualche metro più in la.
 

laura Caruso

Membro Junior
Condòmino proprietario
Grazie, quello che è successo al momento è che sono stati fatti lavori solo sulla parte del giardino ( solo erba in quella zona) dei 2 box sottostanti, ed all'interno dei 2 box, il costo ( 20.000 euro) adesso è stato ripartito 50% tra i condòmini proprietari del giardino ed il rimanente 50% tra i proprietari di TUTTI i box, peraltro per millesimi di proprietà totale, box più appartamenti, col risultato che chi - come me- ha l'appartamento più grande ha pagato molto di più rispetto ai proprietari dei box rovinati. In conseguenza di quel lavoro adesso come lei saggiamente avvisa, e l'amministratrice-architetta non aveva previsto, l'infiltrazione è passata ai 2 box adiacenti e si parla di estendere il lavoro a tutta la parete. Le domande quindi sono: 1)il lavoro precedente, per la metà a carico dei box spettava ai soli proprietari dei box rovinati o a tutti i proprietari? 2) spetta comunque per millesimi di box, tutti uguali, o per proprietà di appartamento? 3) adesso che verrà fatta tutta la parete, di cui io ho l'ultimo box della parete, i proprietari dei box della fila di fronte alla nostra, non toccata da infiltrazioni di sorta, devono partecipare anche loro?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se sola erba impossibile imputare la colpa alle radici...quindi, salvo il "prato" subisca il passaggio di mezzi o vi siano altre questioni "comuni" la spesa rigurdava i soli box.

Come spiegato è impossibile valutare nello specifico senza visione in loco o documentazione completa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto