• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Armando

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno,
ho letto da qualche parte che per i lavori straordinari ci sono maggioranze "diverse" a seconda della tipologia d'intervento.
Da noi si dovrà deliberare per fare il cappotto, quindi la facciata e probabilmente rifare i balconi. In questo caso la maggioranza dei millesimi e dei "presenti" in assemblea è di 2/3 o del 50%+1?
Grazie 1000

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La cosa è regolata dall'art. 1120 del Codice Civile che tratta il tema delle innovazioni.

Generalmente per le "innovazioni" è richiesta la maggioranza dei votanti che rappresentino almeno 2/3 del valore del Condominio...ma il comma 3 del medesimo articolo prevede alcuni casi specifici, fra i quali gli interventi volti al risparmio energetico (come il "cappotto"), per i quali basta la classica maggioranza dei votanti ed almeno 500 millesimi.

Quanto ai frontali/parapetti dei balconi dipende dalla tipologia:
-se incassati sono Condominiali e si ripartisce su base millesimale
-se "aggettanti" sono privati e di esclusiva competenza del singolo proprietario.

Armando

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Grazie 1000
Ma per quanto riguarda la maggioranza per millesimi ok, ci devono essere i 500 millesimi (anche se ho visto la nostra tabella millesimale di "proprietà" è di 1040 millesimi......)
Per quanto riguarda la maggioranza dei votanti, valgono alche le deleghe? Se io ho tre deleghe il mio voto vale 4 proprietari? o solo io che sono presente?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità