• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

enpasu

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Ho creato un software che gestisce su web il condominio
Gradirei sapere se c'è interesse ad una soluzione del genere !?
 

enpasu

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Entrambi .
Ho un sito su Aruba , ed ho caricato alcuni condòmini per la gestione .
Principalmente il condominio dove sono anche condòmino !
 

multiweb

Membro Junior
Altro Professionista
Io sono un produttore software. Da esperto posso confermare che Danea è molto valido, anche se a mio avviso l'interfaccia è parecchio "obsoleta" e la reportistica non molto chiara per il condòmino.
Fare da se' un software è una scelta rischiosa: per realizzare un software "serio" occorono moltissime ore di lavoro, poi bisogna continuare a migliorarlo ed aggiornarlo, senza considerare che in caso di errori si blocca l'attività.
Per realizzare il nostro software ci sono voluti due anni ed ancora stiamo lavorando sugli ultimi ritocchi. Sicuramente abbiamo puntato a realizzare un prodotto d'eccellenza, ma anche pensando più in piccolo il tempo e le competenze richieste sono notevoli.
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Io uso SoftAmm della Softime e per il momento mi trovo bene, ma so che molti miei colleghi della zona usano BwEnterprise che mi dicono essere molto completo ed affidabile. Io mi ci sono affacciato, ma il primo impatto non è stato propriamente friendly....
 

Galdaron

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Io ho utilizzato il sito di Condomani e devo dire mi son trovato abbastanza bene. Tutto in Cloud e molto pratico e veloce. Inoltre il Team che lavora al progetto è estremamente reattivo alle richieste di supporto.
 
P

pianograziano

Ospite
personalmente non so se sia il caso di affidarsi ad un servizio cloud.. una mia cliente anni fa si è vista requisire tutto il materiale caricato in cloud da criminali, i quali chiedevano ingenti somme per restituire la banca dati.
 

Galdaron

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
personalmente non so se sia il caso di affidarsi ad un servizio cloud.. una mia cliente anni fa si è vista requisire tutto il materiale caricato in cloud da criminali, i quali chiedevano ingenti somme per restituire la banca dati.
Accidenti che sfiga ! Lo so avere i dati su server in cloud è rischioso però la soluzione ha l'indubbio vantaggio di essere sempre disponibile per chiunque.
 
P

pianograziano

Ospite
hai ragione Galdaron, sicuramente è più semplice la gestione, ma rischiare di mandare all'aria una marea di lavoro di contabilità (oltre alla possibile figuraccia se la cosa diventasse di dominio pubblico) non la vedo una cosa molto sensata.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
una mia cliente anni fa si è vista requisire tutto il materiale caricato in cloud da criminali, i quali chiedevano ingenti somme per restituire la banca dati.

Forse sarebbe il caso che chiarissi meglio il tuo racconto.
A quanto mi risulta le società "serie" che offrono servizi di "cloud" sono dotate di sistemi di sicurezza che un normale utente se li sogna.
Inoltre hanno responsabilità in caso di "incidenti" purchè non dovuti ad utenti "maldestri".

Detto questo è da pazzi tenere copia solo sul "cloud".

Anche se hai i dati salvati su un pc con cui ti connetti anche in una rete...è inevitabile che ti esponi ai rischi della stessa.
 
P

pianograziano

Ospite
Io non so esporti le modalità... parlando in ufficio da loro mi è stata detta questa cosa. I contorni precisi della vicenda non li conosco ed è chiaro che sarebbe bene avere una copia dei dati ed è vero anche che una società seria ha dei sistemi di sicurezza seri. Ma ogni firewall può essere superato e non esistono sistemi di sicurezza sicuri al 100%. IL mio era un ragionamento in generale per evidenziare che in ogni caso, anche se hai i dati scaricati in altre parti, il fatto di avere rese pubbliche informazioni che debbono rimanere confidenziali non è una bella cosa
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
il fatto di avere rese pubbliche informazioni che debbono rimanere confidenziali non è una bella cosa

Qui sbagli nell'uso dei verbi e dei termini.

Un amministratore cui vengono "sottratti" i dati condominiali non è tacciabile di essere uno che "rende pubblico" quanto deve custodire.

Hai certemente l'obbligo di curare la sicurezza...ma non possono "accusarti" se vieni derubato ... sia essa una cartella/registro o un file "depositato" su un posto che ti hanno garantito essere sicuro.
 
P

pianograziano

Ospite
non ho mai detto che il mio cliente fosse un amministratore e non ho mai detto di possibili imputazioni nei suoi confronti. dico solo che nel caso la cosa divenisse di dominio pubblico (per assurdo) lo studio non avrebbe certo una buona pubblicità
 
U

Utente Cancellato 1621

Ospite
Forse sarebbe il caso che chiarissi meglio il tuo racconto.
A quanto mi risulta le società "serie" che offrono servizi di "cloud" sono dotate di sistemi di sicurezza che un normale utente se li sogna.
Inoltre hanno responsabilità in caso di "incidenti" purchè non dovuti ad utenti "maldestri".

Detto questo è da pazzi tenere copia solo sul "cloud".

Anche se hai i dati salvati su un pc con cui ti connetti anche in una rete...è inevitabile che ti esponi ai rischi della stessa.
Si ma il tuo PC lo controlli tu e saprai bene come rendere sicuri gli accessi
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Si ma il tuo PC lo controlli tu e saprai bene come rendere sicuri gli accessi

Anni fa si diceva che l'unico computer inviolabile era quello spento e chiuso in un bunker in cemento armato...oggi che quasi tutti includono una scheda di connessione wifi temo che non esista difesa.
Logicamente resta altamente improbabile che un singolo piccolo professionista sia preso di mira.
 

alessandro.alderucci

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
personalmente non so se sia il caso di affidarsi ad un servizio cloud.. una mia cliente anni fa si è vista requisire tutto il materiale caricato in cloud da criminali, i quali chiedevano ingenti somme per restituire la banca dati.
Se mi posso permettere, questa affermazione sarebbe da correggere. Se definiamo il "cloud" rischioso a prescindere perchè potenzialmente attaccabile da Hackers allora dobbiamo rinunciare a tutti i benefici del cloud stesso. Se solo la pubblica amministrazione o le grandi imprese e multinazionali attuassero quello che lei propone saremmo un paese del terzo mondo. La verità è che dietro al cloud o al software in cloud ci deve essere un provider di servizi ICT competente e che attui le soluzioni minime per garantire e limitare i danni dovuti dal cyber crimine. Se le soluzioni scelte sono sempre e solo volte al risparmio o al fai date allora queste sono le conseguenze.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto