• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Suppongo si riferisca alla soletta che copre il balcone dell’ultimo piano.
Temo che le risposte possano differire e di molto
1- come lastrico solare art 1126
2- come tettopiano;condòmini per millesimi art 1123

Io aggiungerei anche una ulteriore risposta. Quella pensilina ripete la situazione degli altri balconi: se la consideriamo copertura del balcone sottostante come nei balconi a castello, la ripartizione sarebbe 50% al sottostante, 50% al sovrastante (nel tuo caso il condominio).
Però i balconi sono sostanzialmente aggettanti, e le relative spese sulla soletta e sottobalcone spettano al proprietario del balcone: allora la soletta in questione sarebbe condominiale in toto.

Quale prevale? Ci sono precedenti riguardanti gli altri balconi?
 
Ultima modifica:

Elena Mori

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Suppongo si riferisca alla soletta che copre il balcone dell’ultimo piano.
Temo che le risposte possano differire e di molto
1- come lastrico solare art 1126
2- come tettopiano;condòmini per millesimi art 1123

Io aggiungerei anche una ulteriore risposta. Quella pensilina ripete la situazione degli altri balconi: se la consideriamo copertura del balcone sottostante come nei balconi a castello, la ripartizione sarebbe 50% al sottostante, 50% al sovrastante (nel tuo caso il condominio).
Però i balconi sono sostanzialmente aggettanti, e le relative spese sulla soletta e sottobalcone spettano al proprietario del balcone: allora la soletta in questione sarebbe condominiale in toto.

Quale prevale? Ci sono precedenti riguardanti gli altri balconi?
Si.Ogni prorietario ha ristrutturato il proprio balcone ,sopra e sotto,come stabilito dalla normativa.
La superficie della pensilina sovrastante il mio balcone non è stata ristrutturata in quanto ritenuta prolungamento della facciata(?) e , siccome il rifacimento della facciata non è stato deliberato, la pensilina resta cosi.La superficie superiore della pensilina,invece è stata ripavimentata insieme al lastrico solare ammalorato perchè considerata continuazione di quest'ultimo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto