• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
qualcuno potrebbe dirmi con riferimento alla manutenzione ordinaria dei lastrici solari:
- in cosa consiste, con quale cadenza va fatta, quali società si occupano della manutenzione e qual'è il costo medio?
Grazie in anticipo
 

Stella

Membro Junior
Amministratore di Condominio
manutenzione ordinaria dei lastrici solari
Puoi chiarire meglio cosa intendi?
La manutenzione ordinaria sono quelle opere periodiche di pulizia o piccola manutenzione che possono prolungare la vita dei manufatti o comunque mantenerli utilizzabili per l'uso previsto.

In questo senso un lastrico solare non ha bisogno di grandi operazioni di manutenzione ordinaria... a meno che non ti riferisci a qualcosa di particolare.
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
ciao Stella,
innanzi tutto grazie per avermi risposto...i lastrici solari sono pieni di erbacce...chi potrebbe pulirli? come categoria di attività intendo...
 

Stella

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Capito. Se le erbacce sono cresciute come sempre succede tra le fughe delle piastrelle, non vanno strappate ma tagliate. Strappandole si richiesta di danneggiare il cordolo di giunzione che di solito è in materiale elastico e funge da giunto flessibile tra le piastrelle.

Essendo il lastrico solare esposto al sole d'estate e al freddo d'inverno la copertura in Viapol sottostante il massetto del pavimento si muove molto con l'escursione termico e deve continuare a muoversi per mantenere l'impermeabilità. A tal fine occorre prestare attenzione che strappando l'erbaccia non si danneggi questo "salsicciotto" di materiale bituminoso.

E' un'operazione che teoricamente può compiere un po' chiunque, ma nei condominii che gestisco viene fatto da personale specializzato (tipicamente l'impresa che ha rifatto il lastrico solare l'ultima volta). Costa sicuramente di più che chiamare mano d'opera non specializzata, ma non si rischia di rovinare il lastrico solare o accorciargli la vita di parecchi anni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto