• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
qualcuno di voi per la redazione del consuntivo utilizza il principio di competenza?
Per quanto concerne gli incassi del 2015 relativi alle quote condominiali 2014 come gli registrate? al 31.12.2014 e poi data incasso 2015?
Grazie in anticipo
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Ciao,
diciamo che la normativa non stabilisce il principio da adottare, l'essenziale è che sia il più comprensibile possibile, però è anche vero che, con il principio per competenza i condòmini si rendono conto effettivamente delle spese di gestione dell'anno passato e dei crediti/debiti rimanenti.

Esattamente, la competenza è al 31/12/2014, ma la data d'incasso sarà nel 2015.
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Grazie alessietta...quindi è corretto inserire gli incassi 2015 relativi a quote 2014 con data registrazione 31.12.2014 e data incasso 2015?
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Si, perchè è vero che i saldi 2014 li incassi nel 2015, ma rimangono pur sempre di competenza del 2014.

Usi un gestionale di contabilità?
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Perfetto. Registrando gli incassi del consuntivo 2014, in data 2015, il programma li imputerà direttamente per competenza 2014. Quindi a fine anno prossimo nello stato patrimoniale tra le "Entrate" ti ritroverai: Versamenti dei condòmini - Quote saldi iniziali, che è la somma dei saldi creditori/debitori del 2014 da parte dei condòmini.
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Ciao Alessietta, scusami se ti disturbo ancora, in merito alla nostra conversazione sul principio di competenza, ho registrato gli incassi 2015 relativi al periodo imposta 2014, con data registrazione 31.12.2014 data incasso 2015. Nel rendiconto di cassa ho tra le entrate però i versamenti fatti anche nel 2015 e quindi un avanzo contabile di cassa al 31.12.2014 più alto di quello reale...cosa dovrei fare? in cosa ho sbagliato?
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Quando hai redatto il bilancio consuntivo 2014, è risultato un debito nei confronti dei condòmini. Questi debiti vengono poi riportati nel bilancio preventivo con la voce "Saldo Consuntivo" insieme alle rate dovute dalle spese di gestione del 2015. I versamenti avvenuti nel 2015 per i saldi del consuntivo, devono essere registrati con la data effettiva d'incasso, ma verranno imputati poi a fine anno alla gestione passata.
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Alessietta ho registrato gli incassi del 2015 relativi alle quote dovute nel 2014 alla data dell'incasso.... per esempio incasso gennaio 2015 per quota dicembre 2014 ho inserito sia data d'incasso che di pagamento gennaio 2015....ma quando ho redatto la situazione contabile globale ho un avanzo di cassa contabile a fine gestione maggiore del saldo di conto corrente per l'importo corrispondente agli incassi fatti nel 2015....invece nella situazione patrimoniale è esposto il credito Verso condòmini per l'importo versato nel 2015 relativo alle quote 2014....e' corretto ...la mia perplessità è che il saldo di cassa contabile non coincide con quello effettivo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Magari hai già risolto...e premetto che non conosco il tuo gestionale.
Se tu inserisci i dati prima del 31/12/2014...non puoi registrare gli incassi del 2015 (magari il software non fa distinzione) e diventa logico che ti ritrovi un saldo cassa alterato.

Inserisci tutto ciò che sia "avvenuto" entro il 31/12/21014 e chiudi il Bilancio...dopo la riapertura aggiorni con le operazioni effettivamente avvenute nel 2015 (le quote incassate dopo il 31/12)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto