• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ma non c'è qualche sentenza in merito?
Comincio dalla fine... quindi da qui.
Una sentenza non è una Legge e non puoi nemmeno sperare che esista sempre una sentenza che si adatti al caso che ti coinvolge.
Anche esistesse non è poi certo che il Giudice cui faresti ricorso ne replichi il verdetto (solo le sentenze di Cassazione fanno indirizzo)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E' stato presentato un ulteriore bilancio preventivo straordinario di un esercizio che va da aprile 2017 a dicembre 2018 che è stato approvato (da tutti tranne che da me) con ripartizione in parti uguali
Deprecabile un professionista che presenta un Bilancio unico per 20 mesi...ed ho qualche perplessità sulla liceità di una simile durata che seppur corretta contabilmente potrebbe non godere del benestare di un Giudice.

Sorvolando su tali aspetti arriviamo al punto dirimente: tale Bilancio Consuntivo non è ancora stato approvato (anche per la tua opposizione)...e fintanto che ciò non avviene nulla può essere imposto a corollario dello stesso.

Ma nulla impedisce che la maggioranza si decida e lo approvi secondo i "dettami" proposti dall'amministratore.
E ripeto nulla vi sarebbe di illecito nell'usare le nuove tabelle millesimali perché sono comunque approvate ed efficaci prima dell'approvazione del Consuntivo.

Posto che la Legge impone un riparto su base millesimale (salvo diversa convenzione contrattuale) ti sconsiglio di impugnare la decisione in Giudizio (per farlo devi votare NO all'approvazione ed agire entro 30gg dal voto).

Capisco che una divisione in parti uguali ti avvantaggia per 30 millesimi...ma se nemmeno chi ne ha 140 più di te si lamenta dimostri mancanza di equità.
Per quale motivo uno che ha meno di un 1/4 del tuo valore dovrebbe pagare la tua stessa cifra?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto