• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno
vi risulta che, essendo stato dichiarato dal Governo precedente il termine dello stato d'emergenza Covid-19 (con D.L. 24/2022) in data 31 marzo 2022, le assemblee condominiali dell'anno 2022 e la relativa presentazione dei rendiconti consuntivi dell'anno 2021 ed i preventivi per l'anno 2022 possono essere svolte entro il 30 settembre 2022, senza incorrere in potenziali revoche dell'amministratore?
Grazie mille per i vostri pareri
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non ho letto nulla al riguardo anche perché nel bailamme informativo generato dai vari "responsabili" era come leggere Alice nel Paese delle Meraviglie (per non dire altro).

Faccio presente che comunque erano state fornulate alternative e che la fase più restrittiva era nell'anno precedente.

Giovi pure rucirdare che la revoca giudiziaria di un amministratore di Condominio precisa la mancata convocazione/presentazione dei Bilanci per almeno 2 esercizi consecutivi.

L'assemblea può revocare il mandato in qualsiasi momento e senza il bisogno di "pretesti".
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Giovi pure rucirdare che la revoca giudiziaria di un amministratore di Condominio precisa la mancata convocazione/presentazione dei Bilanci per almeno 2 esercizi consecutivi.
E aggiungo anche se si va in tribunale per revocare l'amministratore con questa "scusa" l'amministratore furbo, si presenta in tribunale con i conti fatti chiedendo scusa ma per motivi di salute non l'aveva potuto fare prima, stai sicuro che nessun giudice gli darà torto, pertanto perdita di tempo e soldi.
Se lo volte revocare basta averne uno nuovo pronto e 500 millesimi minimo e chiedere a lui una riunione condominiale con all'ordine del giorno revoca e nomina nuovo amministratore, se lui entro un termine congruo stabilito da voi non indice la riunione potete auto convocarvi, ma avendo un nuovo amministratore pronto a sostituirlo lui vi saprà consigliarvi in diretta
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Buongiorno.
Il Dl 23 luglio 2021 n. 105 aveva posticipato la scadenza dello stato di emergenza dal 31 luglio al 31 dicembre 2021; la situazione è ulteriormente cambiata per effetto del Dl 24 dicembre 2021 n. 221 che ha prorogato ulteriormente lo stato di emergenza: attualmente la nuova scadenza è fissata al 31 marzo 2022.

Quindi il nuovo termine ultimo per la presentazione dei rendiconti condominiali sarà il 27/09/2022.


Fonte: Nessuna revoca dell'amministratore per omessa presentazione dei rendiconti 2019 e 2020

Fermo restando che l'assemblea può revocare in ogni momento un amministratore e lo stesso può(anzi, dev0,e direi io...)chiedere il compenso per l'intera annualità.
Naturalmente resta impregiudicata la norma che prevede l'obbligo di presentazione del rendiconto entro 180 dalla chiusura dell'esercizio.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
l'amministratore furbo, si presenta in tribunale con i conti fatti chiedendo scusa ma per motivi di salute non l'aveva potuto fare prima, stai sicuro che nessun giudice gli darà torto,
Come spiegato devono essere 2 esercizi consecutivi...ma la "scusante" che hai ipotizzato se reiterata per 2 esercizi (e fatto esclusa una pseudo emergenza nazionale) non verrebbe accolta.
Se motivi di salute impediscono per 2 annualità di provvedere alla gestione di un Condominio...il mandatario meglio cerchi un sostituto (col placet della maggioranza) o rinunci al mandato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto