• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

max76

Membro Ordinario
Inquilino / Conduttore
Buongiorno,

Ho rogitato casa in primavera 2021.

Ho pagato la prima rata anticipata dell' amministrazione 2021 prima del rogito
e mi fu rilasciata liberatoria di vendita recitante
"tutte le spese di condominio risultano pagate salvo conguaglio a consuntivo" e "al momento del rogito non vi sono spese di intervento straordinario effettuate con relative gestioni".

Al 2023 -post post post covid- il mio ex condominio fa l' assemblea e approvano il consuntivo 2021 dal quale in buona sostanza per i 5 mesi a me spettanti mi risultano 200€ in più di spese da pagare rispetto alle annualità precedenti con nulla di invariato a livello di preventivo/consuntivo.

Il condominio ha avuto a settembre dei problemi di fognatura con spese di spughi e sistemazione tratti fognari, e dopo diverse miele mail dove chiedevo riparto dettagliato dei costi a me assegnati (per arrivare ai 200€ in più mi sono dovuto fare i calcoli da solo perché l' amministratore sembrava fare finta di non capire la mia richiesta),
l' amministratore mi ha praticamente scritto che il condominio ha avuto spese extra (tutte documentate dalle date del rendiconto consuntivo POSTUME alla mia venduta!) e lui ha fatto semplicemente la divisione per mensilità e quindi io mi ritrovo a pagare per spese postume alla vendita.

Ma è corretto un simile calcolo dell' amministratore che non so se per pigrizia o perché i programmi di gestione fanno tutto in automatico, mi fa pagare per spese avvenute mesi dopo il mio rogito?

Grazie
Saluti

P.s. appartamenti in condominio termo autonomi
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
io mi ritrovo a pagare per spese postume alla vendita

E tu fai a meno di pagarle!!!

Se hai venduto in primavera non ti possono essere imputate spese sostenute nel Settembre successivo.

Non essendo più proprietario/condòmino l'amministratore non può farti Decreto Ingiuntivo ma deve citarti a giudizio dimostrando la validità delle sue pretese.
Validità vche non sussiste sulla base del tuo racconto.
 

max76

Membro Ordinario
Inquilino / Conduttore
Grazie a tutti per i pareri.

Intanto ho pagato, l' amministratore in una mail mi ha scritto che se non pagavo dava mandato allo studio legale, e non voglio andare a dormire con i pensieri in testa.

Detto questo, voglio sapere cosa sto pagando nel dettaglio, ma l' amministratore non mi risponderà mai.
Posso sentire una associazione di categoria, fare esaminare il consuntivo, le mail intercorse, farmi dare una consulenza ed eventualmente fare scrivere da loro al mio ex amministratore per fare sortire qualche effetto?
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Dimaraz ma lo sai che anche a me mi è capitata una faccenda simile, nel senso che io dovevo avere dei soldi dal condominio e non volevo fare una ingiunzione di pagamento verso uno di loro mi sembrava una cattiveria, pertanto non pagavo le quote condominiali per recuperare, ma ebbi una discussione con quel maledetto dell'amministratore e lui per ripicca mi fece un atto ingiuntivo di 900.000 lire io ne dovevo avere 3000.000 di lire pertanto mi sentivo tranquillo e invece no un amico avvocato mi consigliò di pagare perché il giudice mi avrebbe condannato e avrei comunque pagato le 600.000 lire di aggravio dell'ingiunzione +
il mio avvocato e + della parte avversa.
Pagai e ingoiai
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
lo sai che anche a me mi è capitata una faccenda simile, nel senso che io dovevo avere dei soldi dal condominio e non volevo fare una ingiunzione di pagamento verso uno di loro mi sembrava una cattiveria, pertanto non pagavo le quote condominiali per recuperare
Trascurando certi erroracci grammaticali (inclusa la punteggiatura) ...
la tua storia è completamente diversa.

A pagare e morire si fa sempre tempo diceva mio nonno...ma pagare quanto non compete è roba da matti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto