• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FILIPPO

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Salve a tutti, sono proprietario da anni di un appartamento in un condominio con ascensore all'ultimo piano (30 millesimi). Il condominio ha due palazzine uguali, ognuna da 10 appartamenti. Vi vorrei chiedere se i calcoli sulla mia scala sono giusti, in quanto penso di pagare troppo. La palazzina è composta da 5 piani (l'ascensore va dal piano 0 al piano 4) .
piano 0) (nessun appartamento)
piano 1) 3 appartamenti;
piano 2) 3 appartamenti
piano 3) 3 appartamenti
piano 4) 1 appartamento
Gli appartamenti hanno una tabella di proprietà tutti di circa 30 millesimi (min 25 max 41) .
La tabella ascensore è la seguente :
piano 1 ( 63+65+90)
piano 2 (77+79+92)
piano 3 (82+96+110)
piano 4 (242)
Le scale si pagano in base a quanto si utilizzano ovviamente anche l'ascensore. Ovvero l'ascensore arriverà fino a 4° piano solo per me ma lo utilizzerò una volta sola. al primo al secondo e al terzo piano verrà utilizzato tre volte ecc. ecc. Qualcuno sa dirmi se è giusto o forse pago di più? GRAZIE
 

FILIPPO

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Ovviamente non sarai tu " a rifare" i millesimi: dovrai convincere gli altri condòmini sulla iniquità dello stato di fatto: cosa non facile.

Ho cercato di darti degli spunti, che credo non peregrini. Come vedi altri la pensano in modo diverso (ammesso che pensino, visto che pare non sappiano far altro che trincerarsi dietro sentenze e pareri altrui, e insolentire chi prova ad avere un atteggiamento più costruttivo).

Non devi scusarti di nulla: anzi.

p.s.: ma toglimi una curiosità: come è fatta fisicamente questa scala? Perchè i vari piani hanno millesimi così disparati? Il 1°, 2°, 3° piano hanno complessivamente almeno la medesima superficie? Il 4° piano è arretrato? Perchè c'è solo un appartamento?

Il 4° piano è attico quindi parte del piano è tetto, o sottotetto.

Avete fatto tanti calcoli in base al piano in base a quanti occupano il piano dall'uso dall'altezza ecc. Pensandoci bene dal piano 0 al piano 1 è meno alto rispetto gli altri piani, e fra il terzo e quarto piano c'è qualche scalino di più ( quindi facendo tornare i calcoli ) ovvero venendo come hai calcoli della tabella bastimento
Ma per essere chiari ...dalla Vostra esperienza ... personale e/o professionale facendo rifare il calcolo dei millesimi ci sono più probabilità che mi si abbassino i millesimi (tipo 142 e cmq di meno rispetto a oggi) o che addirittura peggiori (tipo 149 o ancora peggio)
GRAZIE
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ma per essere chiari ...dalla Vostra esperienza ... personale e/o professionale facendo rifare il calcolo dei millesimi ci sono più probabilità che mi si abbassino i millesimi (tipo 142 e cmq di meno rispetto a oggi) o che addirittura peggiori (tipo 149 o ancora peggio)

Mi pareva di esser stato chiaro...vedo di sintetizzare:
...non hai alcuna possibilità ti vengano cambiate le tabelle per quanto riguarda manutenzione e sostituzione.
Il "valore" di 242 o 249 (trascurando le discrepanze minime) è corretto nella formulazione indicata dai criteri di Legge.

Unica contestazione che puoi muovere è la sua applicazione ai "consumi" di energia per il funzionamento visto che ai piani inferiori esistono unità triple rispetto al tuo piano.
Ma un Giudice potrebbe anche non badare a tale questione...e saresti costretto a proseguire nei gradi successivi di giudizio.

Per inciso, non hai nemmeno spiegato se tali tabelle siano richiamate nei rogiti o in un regolamento di condominio di tipo contrattuale che tu avresti accettato e sottoscritto.

Ora non hai spiegato a quanto ammontino tali spese "energetiche" e se l'eventuale differenza giustifichi l'intraprendere una azione legale di cui al momento nessuno può anticipare l'esito (mancano precedenti noti).
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Procedendo per vie legali ti ha già risposto Dimaraz.
Potresti invece ottenre un esito piu favorevole cercando un "difficile" accordo con i restanti condòmini. Tutto dipende dai rapporti esistenti. Facendo leva sul tuo uso inferiore rispetto ai piani sottostanti, anche attraverso un compromesso tra 142 e 249.
La ripartizione proposta dal c.c. è derogabile da un regolamento di condominio approvato dalla assemblea. Potrebbe anche nascere una nuova tabella solo per le spese di esercizio e manutenzione ordinaria, lasciando quella esistente, magari contrattuale, per le spese straordinarie.
 

stef

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Occorre anche considerare anche un'altra variabile: è ragionevole pensare che i piani abbiano una superficie non omogenea: in particolare il 4° piano, con una dimensione minore, è presumibile che l'uso potenziale delle persone che vi abitano sia inferiore.

Per tenere conto di di valori diversi dei piani, ci si puo riferire ad regolamento Tipo di condominio compilato nel 1934 dalla Federazione Nazionale della Proprietà Edilizia (almeno a quei tempi qualcuno si era preso la briga di ipotizzare un algoritmo.

Salvo errori ed omissioni qui allegato produco la tabella coi diversi risultati, nelle seguenti ipotesi:

Colonna [E]: millesimi di ascensore ripartendo la quota del piano in proporzione al valore della singola unità immobiliare rispetto al piano
Colonna [G]: millesimi di ascensore ripartendo la quota del piano in parti uguali

Colonna [P]: millesimi di ascensore ripartendo la quota del piano in proporzione al valore della singola unità immobiliare rispetto al piano, ma anche tenendo conto proporzionale delle differenze di valore del piano.

Per comodità di lettura, non potendo leggersi le formule, aggiungo la legenda per le altre colonne:
A: MILLESIMI DI PROPRIETà
B: 50% dei mm di proprietà
C. millesimi di scala, riparametrati a 500, ripartiti x valore (quota parte del 50% proporz alla proprietà)
D: millesimi di scala, proporzionali all'altezza di piano
E: = C + D

F: millesimi di scala, riparametrati a 500, ripartiti in parti uguali sul medesimo piano (quota parte del 50% proporz alla proprietà)
G: = C + F

N: 50% prop all'altezza, valore proprio e valore piano
P: = C + N

H: valori attualmente usati per l'ascensore
-------------------------------------------------------------------------------
Salvo errori ed omissioni ecco in sintesi i risultati, allegati nel file sottostante :

- se non si tiene in nessun conto la differenza di valore del piano, l'alloggio del 4° piano si vedrebbe attribuiti 249 millesimi : (il valore di 242,148 a me non torna)

- se si tiene conto del diverso valore di ciascun piano, applicando il criterio sopracitato, al 4° piano verrebbero attribuiti 142,35 mm

Direi che entrambi i valori avrebbero medesima aderenza al dettato dell'art. 1124 relativo alle spese di manutenzione e sostituzione degli ascensori.

Personalmente ritengo alquanto ingiusto non tener conto delle difformità di valore dei piani, quindi riterrei equo il risultato di colonna [P] = 142,35 mm

@FILIPPO : spero di non averti annoiato. Leggi a piccole dosi.
Se hai domande, domani le commenteremo. Auguri.
salve. trovo interessante questa proposta perchè rende più congrui i valori. mi spiegherebbe come sviluppa le varie colonne fino ad arrivare alla P'
 

karina

Membro Ordinario
Avvocato
A mio parere, l'errore è evidente.
La tabelle millesimali sono redatte in difformità dai criteri della circolare 26 MARZO 1966 N. 12480 Ministero dei lavori pubblici.

La circolare non è vincolante, come ho potuto leggere nella consulenza del seguente link, tuttavia la scelta discrezionale di discostarsi dalla circolare deve essere motivata congruamente dal tecnico che ha redatto le tabelle:



Prima di domandarci se le valutazioni sono corrette oppure errate, dovremmo prendere atto che non sono ragionevoli e pertanto non potrebbero essere congruamente motivate.
A mio parere, le tabelle possono essere impugnate al tribunale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto