• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dario pota

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Buonasera,
2 piccoli condòmini distinti hanno in comune un vialetto, da una parte 10 unità immobiliri e dall' altra 6 box.
Mi hanno chiesto, come promessa per la nomina, di risolvere questo problema e unire il condominio perchè non vogliono pagare 2 gestioni dato che da circa 5 anni l'amministratore è lo stesso e ha sempre declinato la richiesta.
Cosa mi consigliate di fare e soprattutto come funziona eventualmente lo scioglimento? con i codici fiscali come si procede?
grazie come sempre
Dario

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
A rigor di norma la presenza di 2 immobili distint con 1 solo vialetto "in comune" andrebbe gestita (al limite) come Supercondominio...al che sarebbe persino peggio ((3 gestioni).

Comunque l'amministratore non ha di certo potere decisionale sulla questione.
Se tutti i condòmini di entrambe le realtà sono concordi si possono unire in un unico Condominio.
Resta da decidere se creare un nuovo nominativo o usarne 1 dei 2 esistenti eliminando l'altro.
In entrambi i casi bisognerà andare all'AdE per comunicare le variazioni con delibera approvata.

Ps.
Credo che alla fine dei giochi il "risparmio" sarà relativo.
Il compenso di un amministratore è parametrato sul numero dei proprietari/grandezza del Condominio.
Eviteranno un mod. 770 e poco più.

Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità