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santiv

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Buonasera a tutti, sono sia condòmino che amministratore del condominio dove abito.
Mi viene riconosciuto dall'assemblea un rimborso spese per occuparmi dell'amministrazione del condominio ma non svolgo questa attività in modo organizzato, nè ho fini di lucro tanto meno gestisco altri condominii oltre questo.

Chiedo: Nella dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 nella mia qualità di pensionato, in qualche quadro devo mettere il compenso di amministratore?

Grazie 1000
 

Dimaraz

Moderatore
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Altro Professionista
Se ricevi un compenso "documentato" per qualsivoglia prestazione devi dichiararlo fra i "Redditi diversi"...ma vi sono diversi problemi da sistemare prima.
Sulla questione "compenso" per un amministratore non professionista se ne era già discusso:

Il compenso all'amministratore per spese straordinarie è detraibile?

Gli "accertamenti" possono anche essere scarsi...ma se fanno un controllo e vi contestano la forma sono multe e sanzioni per il Condominio intero.
 

santiv

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Grazie dell'avvertimento... Quindi in pratica cosa consigli? Di rinunciare al compenso? Tanto nel mio caso è proprio un rimborso spese... quindi è una cifra ridicola...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Bisogna interdersi sul significato di "compenso che è proprio un rimborso spese".

Se tu ricevi una cifra esattamente corrispondente ai documenti di spesa per il materiale (es carta, raccomandate, bolli etc) allora non va indicato alcun "compenso"... ma ti fai dare i soldi che risultano dalle varie fatture e/o scontrini di acquisto (allegando/conservando i documenti).

Se solo ricevi 1 Euro in più o si decide una cifra forfettaria non dimostrata da acqusti regolari...allora diventa "compenso" a tutti gli effetti... con la conseguenza di infilarsi in un ginepraio.

Un consiglio???
Ti consiglio di discutere con i tuoi comproprietari perchè essere "amministratore" presenta molti più problemi che la sola questione fiscale del tuo eventuale compenso.
Con una nomina ti assumi tutta una serie di responsabilità non solo fiscali ma anche civili e penali.
Rischiare tutto ciò per un "misero" compenso" ritengo non ne valga la pena...quantomeno il Condominio ti dovrebbe pagare una polizza assicurativa a copertura.
Anche se ora ti sembrano tutti amici e consapevoli...non metterei la mano sul fuoco che avrebbero lo stesso atteggiamento nel momento dell'imprevisto.
 

santiv

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Se solo ricevi 1 Euro in più o si decide una cifra forfettaria non dimostrata da acqusti regolari...allora diventa "compenso" a tutti gli effetti... con la conseguenza di infilarsi in un ginepraio.
Sarebbe questo il caso. In realtà trattandosi di un rimborso spese, sarebbe davvero un rimborso spese per il telefono, la benzina, i costi dei trasporti, sai... robe così. Ma costi per i quali avere delle pezze giustificative è di fatto impossibile.
Con una nomina ti assumi tutta una serie di responsabilità non solo fiscali ma anche civili e penali.
Ne sono totalmente conscio. Ma il nostro è un condominio molto piccolo e tranquillo che non presenta palesi problematiche o rischi imminenti se non quelli totalmente accidentali. Niente crolli, liti, guai e impianti critici.
Rischiare tutto ciò per un "misero" compenso" ritengo non ne valga la pena...quantomeno il Condominio ti dovrebbe pagare una polizza assicurativa a copertura.
Interessante l'idea della polizza non ci avevo pensato...
Ovviamente non ne vale la pena, è solo una questione di buon vicinato per mantenere le cose tranquille... è ovvio che al primo problema rassegnerò le dimissioni... anche perchè mi sembra di capire che per me sarebbe sostanzialmente un costo seppur piccolo anziché un piccolo guadagno o un pareggio.
Anche se ora ti sembrano tutti amici e consapevoli...non metterei la mano sul fuoco che avrebbero lo stesso atteggiamento nel momento dell'imprevisto.
Questo è certo...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non volevo sembrare un profeta di sventura e ci sono molti amministratori "interni" che continuano da anni a gestire senza patemi.
Il problema è che le norme di vita stanno cambiando continuamente e con esse responsabilità e risarcimenti.

Spesso si è abituati a non considerare l'imponderabile ritenendo poco probabile un evento.

Se per esempio qualcuno di estraneo si fa male in un"area comune perché inciampa in una piastrella mal messa o per un impianto non adeguato alle sempre nuove normative, tu come amministratore sei colpevole in quanto responsabile della sicurezza.

Suggerisco una rinuncia all'incarico ratificata da delibera votata all'unanimità con scelta di fare autogestione assegnando eventuali incarichi ad un "facente funzione" di amministratore (ma senza esserlo).
Determinate "mansioni" potranno essere ripagate con un importo su cui emettere ricevuta per prestazione occasionale (con relativo bollo e ritenuta fiscale).

In tal modo le responsabilità saranno ripartite su tutti i partecipanti al Condominio.

L'eventuale polizza era a carico del Condominio.
 

santiv

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Suggerisco una rinuncia all'incarico ratificata da delibera votata all'unanimità con scelta di fare autogestione assegnando eventuali incarichi ad un "facente funzione" di amministratore (ma senza esserlo).
Determinate "mansioni" potranno essere ripagate con un importo su cui emettere ricevuta per prestazione occasionale (con relativo bollo e ritenuta fiscale).
Molto interessante... :applauso: e astuto.

L'eventuale polizza era a carico del Condominio.
Naturalmente...
 

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Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
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