• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ALDO

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
buongiorno
devo istallare un ascensore dove è necessario allargare il vano scale (un tecnico ha già verificato che ci sono gli spazi di legge), e le spese sono a mio carico, in sede assembleare per avere parere favorevole di quale maggioranza ho necessità?
grazie
Aldo
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao @ALDO benvenuto su condominiopro :)

Beh, bisognerebbe entrare bene nel merito delle opere da eseguire ma non vedo grandi difficoltà nel tuo caso.

L'installazione dell'ascensore in un edificio che ne è privo, inserendo l'impianto nelle scale, è solitamente classificato come innovazione ai sensi dell’art. 1120 c.c.
Ora nel tuo caso è vero che occorre provvedere alla rifilatura delle scale, ma tutta la giurisprudenza punta a semplificare le procedure per installare gli ascensori dove non ci sono, grazie anche alle normative sull'abbattimento delle barriere architettoniche.

Ci sono disabili nel tuo condominio? Se si, ti basta anche una maggioranza semplice.

Naturalmente alla base di quanto ho chiarito, occorre che le opere che prevedi di fare nelle scale, non ledano in nessun modo la proprietà comune ne privata degli altri condòmini, così come non stravolgano la destinazione d'uso delle parti comuni e non deturpino il decoro dell'edificio.
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Ciao @ALDO
essendo il tuo, un costo gravoso e di utilizzazione separato, i condòmini che non intendono sopportarne la spesa ne sono esonerati, anche se approvano tale delibera, ovvero accettano l'installazione dell'ascensore ma non parteciperanno alla spesa e questo deve essere messo a verbale.

In futuro poi, qualora l'impianto dovesse servire anche a qualche altro condòmino, potranno contribuire alla spesa di esecuzione e di manutenzione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto