• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Administrator

Membro Ordinario
Ingegnere
Buongiorno, visto le disposizioni attuali per la presenza del coronavirus, le Assemblee sono state vietate o almeno consigliate ad essere procrastinate.
Che cosa si può fare, oltre ad aspettare tempi migliori, per ovviare a tali inconvenienti ?
Sarebbe interessante avere i consigli dei vari esperti.
Il mio è stato quello di richiedere almeno tutti i pagamenti scansionati e la consuntivazione dell'anno in modo da poter verificare con calma e quindi arrivare da un'approvazione del consuntivo.
Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La norma prevede che il Bilancio Consuntivo sia presentato entro 180gg dalla chiusura dell'esercizio.

Di tempo ne avete ancora parecchio... perché se tra un paio di mesi la questione non sarà risolta quello del Bilancio non approvato sarà l'ultimo dei problemi.
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
In quei condòmini dove ho problemi di liquidità, predispongo sia consuntivo che preventivo. Li invio a tutti chiedendo il versamento, a titolo di anticipazione, dalla prima rata prevista (che contiene il conguaglio del consuntivo) spiegando che ciò si rende necessario per mantenere un minimo di liquidità nel conto per fronteggiare le spese correnti relative ai servizi.
Se non ho problemi di liquidità, aspetto.
 

Administrator

Membro Ordinario
Ingegnere
Perfetto. E' proprio quello che è stato fatto.
Nell'attesa non si può far altro ? Ad esempio già controllare le spese del consuntivo, facendosi mandare, sempre che l'Amministratore ne abbia il tempo e la possibilità, la scansione dei pagamenti ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'amministratore non ha alcun obbligo di mandare scansioni dei pagamenti.
Suo unico "dovere" presentare il Bilancio Consuntivo (quindi nemmeno il vincolo di mandare copia preliminarmente) e convocare assemblea entro 180gg.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto