• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Lella

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, nel mio condominio vogliono far fare il cappotto parziale dello stabile, io sono proprietaria di un appartamento con mono reddito e mutuo ancora esistente, sono cmq obbligata a pagare tali lavori, anche se economicamente non posso far fronte alla spesa? e la divisone della spesa va per millesimi o anche per piano?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se una delibera ottiene i quorum di Legge sei tenuta a pagare la tua quota di spese.
Il "cappotto" non è considerato innovazione...quindi l'unica contestazione che puoi muovere è relativa ad un opera che configuri il "condominio parziale".
Spiega meglio perché parli di cappotto solo su parte dell'edifocio, come sia conformato lo stabile e se tu trai giovamenti.
 

Lella

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Io abito al primo piano di uno stabile di 12 appartamenti (due per piano), il mio ( e tutti gli appartamenti soprastanti ) è confinante con un altro stabile, quindi come parti esterne ha la facciata principale e la facciata di dietro posta a nord, mentre gli altri appartamenti hanno come pareti esterne il dietro, il lato e davanti dello stabile. In questi, per lo escursioni termiche (interno ed esterno) ,hanno problemi di umidità , problemi che io non ho. Per questo si parla di fare un cappotto solo nel lato e il dietro dello stabile, quindi io trarrei giovamento solo per la parte dietro, ma i costi verranno divisi per millesimi di proprietà. Attualmente stanno facendo fare preventivi. Poi un' altra curiosità il quorum si ottiene dai proprietari presenti all'assemblea o dai millesimi ? GRAZIE
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Premesso che bisognerebbe capire i motivi di tali problemi di unidità (non sempre imputabili alle escursioni termiche)...non ti resta altro che pretendere che il cappotto sia fatto per tutta la parte esterna.
In un Condominio verticale, costituito da un unico blocco, i muri esterni sono proprietà comune a tutto l' edificio...quindi tutti sono chiamati a pagare salvo diversa disposizione contenuta in regolamento di condominio di tipo Contrattuale.
La spesa si decide per millesimi di proprietà e deve ottenere un quorum determinato ...unica diatriba se il "capotto" vada considerato "innovazione" o semplice miglioria.

Per sicurezza si può dire che in seconda convocazione basta il voto favorevole del 50%+1 dei presenti al voto ma che costituisca almeno 500 millesimi.
L' approvazione con maggioranze diverse potrebbe esporre ad impugnazione.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Chiedere e lecito...rispondere cortesia.

Ovvio che che alla prossima riunione deliberate di affidare i lavori questi valgono sempre e solo per le parti comuni.
Credo che comunque l' impresa non abbia difficoltà di "estendere" l' intervento dietro corrispettivo che sarà sicuramente più conveniente rispetto a una chiamata successiva.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto