• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

burbo

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
buongiorno a tutta la comunità, spero di riuscire a comprendere come possa procedere vengo al nocciolo
abito in un condominio che è costituito da 5 appartamenti di cui nè sono proprietario di 4 unità. in uno abita la figlia , gli altri due in mio possesso sono vuoti mentre, il quinto l'altro proprietario lo ha affittato. da circa 6 anni abbiamo istituito l'amministratore per avere un regolamento basilare di norme , e la polizza di assicurazione condominiale. premetto che in comune c'è il giardino e le fosse di scarico. come prevedibile le maggiori spese ricadono su di mè circa 1900€ annuali . nell'unica assemblea annuale che si fà ho revocato l'amministratore non trovando competenza nel gestire il condominio. questo, lo ha un pò contrariato e accettando le dimissioni nel verbale di chiusura mi indica "come la legge stabilisce" a dir suo, responsabile/amministratore perchè avendo il codice fiscale "il condominio" deve essere collegato ad una persona fisica. con tutte le problematiche che competono non me la sento di farlo. per legge il codice fiscale non si può eliminarlo finchè esistono più di un proprietario, così mi ha riferito l'agenzia delle entrate di zona, ho interpellato l'agente dell'assicurazione " fra pochi giorni è in scadenza" e mi riferisce che essendo esistente come condominio, sono in obbligo per legge a stipulare una assicurazione ma questo non è il problema, 1° quesito, come contraente dell'assicurazione deve essere il condominio ho posso agire come persona a nome mio?
2° quesito, devo aprire di nuovo un conto corrente a nome del condominio "quello che si aveva in precedenza l'ho chiuso" o posso usare il mio personale?
3° quesito, in caso di spese, devo per forza fare il 770?
4° quesito, affidarsi ad un'altro amministratore per tutte le incombenze del caso? al di fuori dell'assicurazione, lo trovo assurdo non avendo altre necessità al momento ...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Totale eliminazione del "." come chiusura di una frase...e sconclusionata esposizione con errori.

1) non avevate e non avete obbligo di amministratore.
2)non avete obbligo di regolamento di condominio e comunque non serve l'amministratore per dotarsene
3)non vi è obbligo di dotarsi di polizza condominiale ...ma se avete firmato un contratto bisogna vedere le clausole se prevedobo durata minima o facoltà di recesso.
4)il codice fiscale condominiale viene assegnato e non è funzionale dall'amministratore. Devi comunicare la sua cessazione e fornire il tuo nominativo come rappresentante.
5)il c/c condominiale è obbligatorio solo se esiste un amministratore in carica.
6)il mod. 770 va compilato/presentato unicamente se il Condominio ha effettuato Ritenute Fiscali sulle fatture per prestazioni ricevute nel corso dell'anno.
 

burbo

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
ti ringrazio per avermi risposto...1)l'amministratore già lo si sapeva che non c'era l'obbligo ma, 6 anni fà la situazione era diversa. in toto eravamo tre proprietari su 5 appartamenti , io nè avevo 3 ma regnava l'anarchia .. per esempio, lo sfalcio dell'erba del giardino condominiale la facevo solo io perchè agli altri inquilini non interessava..e così per tutte le altre cose 2) l'assicurazione è sempre un bene averla, ha un costo annuale di 925€ 3) per quanto riguarda di essere nominato amministratore, intendo comunicare all'altro proprietario di voler recedere pur rimanendo "referente" 4) se recedo dall'incarico di amministratore mi confermi che non ho l'obbligo del c/c intestato al condominio? 5) ritenendo valido la compilazione del 770 in caso di ritenute fiscali ecc ..ecc.. in questo caso dovrei anche munirmi del c/c intestato al condominio? confuso confuso......:sbuffo::sbuffo:
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il Codice Fiscale una volta assegnato da AdE resta finché non viene cancellato..e per cancellare deve "sparire" il Condominio (l'immobile diventa tutto di in solo proprietario..o crolla).


per quanto riguarda di essere nominato amministratore, intendo comunicare all'altro proprietario di voler recedere
Recedi solo sei sei stato nominato con delibera.
Sei stato votato? (anche se eravate solo 2).
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Allora dovete fare assemblea che ratifichi le tue dimissioni da "amministratore" e si precisi la tua nomina a "rappresentante".
Se vuoi fare il precisino ne porti copia in AdE e timbrate ricevuta per la variazione della tua qualifica.
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Allora dovete fare assemblea che ratifichi le tue dimissioni da "amministratore" e si precisi la tua nomina a "rappresentante".
Se vuoi fare il precisino ne porti copia in AdE e timbrate ricevuta per la variazione della tua qualifica.
Non credo cambi molto tra rappresentante e amministratore.
Gli obblighi di legge sono in pratica gli stessi, anche se in teoria no.
Non credi?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non credo cambi molto tra rappresentante e amministratore.
Gli obblighi di legge sono in pratica gli stessi, anche se in teoria no.
Non credi?
Cambia tutto a livello di responsabilità civile, penale e pure di incombenze fiscali.
Quale rappresentante per il fisco non deve:
-compilare/presentare il quadro Amministratore di Condominio o K

poi:.
-avere un c/c condominiale
-indire assemblea ordinaria
-tenere contabilità precisa e conservare tutta la documentazione condominiale
-tenere l'anagrafe condominiale
-agire per la salvaguardia del fabbricato e della funzionalità delle parti comuni
-esporre cartello con i propri dati

Ovviamente tutte le incombenze e responsabilità ricadranno fra tutti i partecipanti al Condominio.
 

burbo

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Permettimi di dissentire...e non sono l'unico. Basta chiedere a Google...Vedi l'allegato 312
per quello che ne capisco io,"poco" stai dicendo che per eleggere un rappresentante lo si deve fare tramite assemblea costituita dalla maggioranza...
questo non è in discussione, bensì dimaraz ha sottolineato la sostanziale differenza e gli obblighi che intercorrono tra amministratore e rappresentate/referente a dir si voglia giusto?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Permettimi di dissentire..
Mai impedito di dissentire...ma copiaincollare un trafiletto dove si paragonano 2 figure solo perché vengono nominate con lo stesso criterio ...non è che ne esci bene.

Giusto per completare un "rappresentante" è solo funzionale a fare da "terminale" fra il Condominio ed eventuali terzi (sia AdE, un fornitore, etc. etc.).

Prova a dissentire difronte ad un Giudice che respinge l'equivalenza fra un amministratore piittosto che un rappresentante generico.

Le Leggi (ed in successione eventuali Sentenze) sono quelle che prende in considerazione...non quello che Google trova scritto da un qualsiasi babbeo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto