1. CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Nicos

    Nicos Oggi è il mio Compleanno!

    Condòmino proprietario
    Come avrete notato sto facendo un po' di domande qui sul forum perchè mi solletica l'idea di cominciare questo mestiere ma non sapendone ancora nulla, ci sono cose che vorrei capire. Per questo chiedo a voi esperti professionisti :)

    In breve, come si fa a prendere il primo condominio per cominciare l'attività. Cioè un giovane che vuole iniziare, da dove può iniziare?
     
  2. alessietta

    alessietta Moderatore Membro dello Staff

    Amministratore di Condominio
    Ciao,
    Iniziamo col dire che tra l'idea di intraprendere questo mestiere e come si fa a prendere un condominio, un po di spazio nel mezzo c'è.
    Se vuoi diventare amministratore di condominio, ovviamente come la nuova riforma del condominio ha bene inteso, devi frequentare un corso presso le Associazioni abilitate. A meno ché per iniziare, non decidi di amministrare il condominio dove abiti, in questo caso ne saresti esentato.
    A mio parere però, anche se si inizia con il proprio condominio senza avere per lo meno le basi, sarebbe un azzardo.
    Considera che anche terminato il corso, non è propriamente finita, nel senso che, sì hai acquisito le nozioni basilari e fondamentali, ma come in tutti i mestieri la pratica, il continuo aggiornamento e l'esperienza sul campo contano eccome.
    Il mio consiglio è, inizia col scegliere un'associazione e comincia a studiare, dopodiché, fai pratica con un programma di contabilità che ti aiuti nella gestione del condominio e comincia a lavorarci su.
    Dopodiché devi farti pubblicità, il volantinaggio per esempio, gli annunci su internet, il passaparola con gli amici e parenti.
    Puoi anche fare un periodo di tirocinio presso gli Studi già avviati.

    Ah, un'altra cosa importante è, continua a frequentare il forum, l'esperienza personale associata a quella degli altri, fa sempre bagaglio culturale ;)

    Dai anche un'occhiata quì: Cosa serve per cominciare a lavorare come amministratore di condominio? | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio :fiore:
     
    A Galdaron, Verner e Il Custode piace questo elemento.
  3. Ennio A. Rossi

    Ennio A. Rossi Membro Junior

    Commercialista
    Per cominciare:
    1. candidarsi quasi gratuitamente (come contropartita ci si può far comperare un programma Danea base, costo circa 380 euro) per gestire il condominio dove si abita (per questo e per quei condòmini sotto gli 8 condòmini non serve l'abilitazione e spesso questi piccoli condòmini sotto gli 8 si avvalgono lo stesso seppure non obbligati). Si fa esperienza e i condòmini non possono pretendere
    2. esercitare in casa dopo aver acquistato un computer
    3. valutare l' inquadramento fiscale più c0nveniente: consiglio di optare per il nuovo sistema fiscale in vigore dal 1 gennaio 2015 per chi ritiene che avrà un giro di affari sotto 15.000 euro che fra l'altro non prevede l' addebito dell'IVA rendendo pertanto più leggera la parcella per il condominio fruitore
    4. proporre come criterio preferenziale anche la trasparenza, trasparenza, trasparenza. Il programma Danea consente di mettere a disposizione dei condòmini estratti conto bancari, fatture, contratti , preventivi etc. e questo è molto gradito dai condòmini che temono la gestione padronale del condominio
    5. farsi una buona assicurazione (polizza sinistri e assistenza legale )
    6. studiare ed aggiornarsi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2015
  4. Verner

    Verner Nuovo Iscritto

    Condòmino proprietario
    Grazie @alessietta si certamente. Ero interessato a capire queste cose:
    Cosa intendi per annunci su internet? Pubblicizzare lo studio attraverso - per esempio - gli AdWords di Google? O ci sono siti di annunci adatti a questo genere di cose?
    Il volantinaggio è una bella idea, non ci avevo pensato... tu l'hai mai fatto? Ha funzionato?
    Cosa hai scritto sul volantino per avere un'idea?
    Ci puoi giurare :D
    Francamente non credo che sia una buona idea.
    1. se la gente non paga, non apprezza quello che fai
    2. quando poi passano gli anni, chiedere dei soldi diventa complicato
    3. i condominii che prendi dopo se sanno che "di la" lo fai quasi gratis, pretendono altrettanto.
     
    A alessietta e Nicos piace questo messaggio.
  5. Susy

    Susy Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Qui posso aiutarti poco... ma direi di... parlare con la gente del tuo quartiere.

    Sono pochi i condòmini soddisfatti del proprio amministratore di condominio (hainoi) e c'è sempre lo spettro delle dimissioni indotte.

    Sicuramente anche fare un volantinaggio è una buona idea, ma ti espone a un ribasso di prezzo sicuramente. Meglio un po' di sane pubbliche relazioni sempre nel rispetto dei colleghi e del lavoro altrui che è e resta sacrosanto.
     
    A Nicos piace questo elemento.
  6. Lucianone

    Lucianone Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Tieniti informato su quello che succede in zona e informa più persone che puoi di quello che vorresti fare. Prima o poi qualche condominio cambia ;)
     
  7. Nicos

    Nicos Oggi è il mio Compleanno!

    Condòmino proprietario
    Grazie a tutti per i consigli, ne faccio sicuramente tesoro!
     
    A Lucianone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi