• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ciao a tutti avrei questo quesito da sottoporre al Forum:
Abbiamo acquistato una porzione di casa dal proprietario di un terreno che è anche costruttore e che ha realizzato la casa. Si tratta di un condominio di 3 appartamenti (abbiamo creato condominio con tanto di amministratore) ed ogni porzione ha il suo giardino recintato con rete metallica. Il proprietario e costruttore ha mantenuto una parte di terreno in quanto non edificabile e tutto il condominio è circondato dal suo terreno. Volevo sapere se, secondo voi, la parte che confina con la viabilità stradale con relativo fosso, ma che va oltre la recinzione condominiale (circa 2,5 metri dal ciglio stradale e circa 1 metro dal fosso), è rimasta anche quella del proprietario del terreno oppure è di proprietà del condominio. Naturalmente sui catastini del rogito vengono indicate come condominiali o di proprietà dei singoli condòmini solo le parti all'interno della recinzione.
Grazie mille
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Volevo sapere se, secondo voi, la parte che confina con la viabilità stradale con relativo fosso, ma che va oltre la recinzione condominiale (circa 2,5 metri dal ciglio stradale e circa 1 metro dal fosso), è rimasta anche quella del proprietario del terreno oppure è di proprietà del condominio
Da noi non lo puoi sapere, visto che non abbiamo i necessari documenti.
Perché non chiedi al costruttore/venditore, prima di incaricare eventualmente un tecnico che faccia le opportune verifiche ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
abbiamo creato condominio con tanto di amministratore
Domanda "stucchevole"...hai pagato un venditore, un notaio e pure un amministratore e vieni a fare una domanda senza nemmeno allegate atti o disegnini che permettano di comprendere senza tentare di intuire.

Nemmeno spieghi se esiste un "fine" che ti porta a chiedere o se sia solo curiosità.

L'unica cosa che ti si può dire è che
sui catastini del rogito vengono indicate come condominiali o di proprietà dei singoli condòmini solo le parti all'interno della recinzione.
ciò che non viene elencato nei Rogiti non è di vostra proprietà.

Resta da vedere se il lotto di terreno sia stato effettivamente diviso catastalmente e le parti fuori dalla recinzione risultino con distinti mappali in capo al costruttore.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Domanda "stucchevole"...hai pagato un venditore, un notaio e pure un amministratore e vieni a fare una domanda senza nemmeno allegate atti o disegnini che permettano di comprendere senza tentare di intuire.

Nemmeno spieghi se esiste un "fine" che ti porta a chiedere o se sia solo curiosità.

L'unica cosa che ti si può dire è che

ciò che non viene elencato nei Rogiti non è di vostra proprietà.

Resta da vedere se il lotto di terreno sia stato effettivamente diviso catastalmente e le parti fuori dalla recinzione risultino con distinti mappali in capo al costruttore.
Hai ragione @Dimaraz: la domanda è disgustosa ma tu mi hai già risposto ovvero è la risposta che avrei voluto sentirmi dire perchè è quello che penso anch'io.
"Ciò che non viene elencato nei Rogiti non è di vostra proprietà".
Seguirà disegno che spero possa servire a spiegare quanto richiesto non solo per curiosità ma per capire chi deve fare la manutenzione alle aree in questione.
Grazie
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ciao @Franci63 e @Dimaraz. Vi allego planimetria catastino del rogito.
Non si ve benissimo ma spero si possa capire che i sub che ho cerchiato in rosso sono di proprietà del costruttore oltre alle aree limitrofe che ho indicato con la scritta. Le parti dei quali vi ho chiesto parere sono quelle indicate con terreno+fosso che non sono indicate come sub sul catastino.
Grazie per i vostri preziosi pareri.
 

Allegati

  • Planimetria catastino.jpg
    Planimetria catastino.jpg
    27,9 KB · Visite: 12

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io porrei un'altra domanda: voi come accedete alla strada di accesso?

Un fondo intercluso ottiene una servitù di passaggio: è stata citata sui rogiti?
Sulla manutenzione della servitù di passaggio concorrono sia il fondo servente che quelli dominanti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non si ve benissimo
Direi eufemistico...si capisce che il terreno è diviso in "particelle" ma pare più un disegno "artigianale" privo delle linee catastali .

Potrebbe essere che la proprietà del fossato e della fetta di terreno fino alla Vs. recinzione sia persino stata lasciata al comune (o lo sia sempre stata).

Non fosse la competenza sulla "manutenzione" sarebbe vostra.
Credo che all' Ufficio Tecnico del Comune trovi risposta.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io porrei un'altra domanda: voi come accedete alla strada di accesso?

Un fondo intercluso ottiene una servitù di passaggio: è stata citata sui rogiti?
Sulla manutenzione della servitù di passaggio concorrono sia il fondo servente che quelli dominanti.
Ciao @bastimento non ci sono servitù di passaggio perchè l'accesso alla strada è diretto dal parcheggio condominiale. Grazie
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Direi eufemistico...si capisce che il terreno è diviso in "particelle" ma pare più un disegno "artigianale" privo delle linee catastali .

Potrebbe essere che la proprietà del fossato e della fetta di terreno fino alla Vs. recinzione sia persino stata lasciata al comune (o lo sia sempre stata).

Non fosse la competenza sulla "manutenzione" sarebbe vostra.
Credo che all' Ufficio Tecnico del Comune trovi risposta.
Ciao @Dimaraz ti confermo che il terreno è diviso in particelle ed ho aggiunto io le linee esterne a mano. Grazie per le risposte.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto