• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In occasione della convocazione dell'assemblea ordinaria per l'approvazione dei bilanci relativi agli anni 2021 e 2022, ho chiesto, quattro giorni prima dell'evento, all'amministratore di fissarmi luogo, data ed orario in cui poter prendere visione e controllare la documentazione contabile inerente i bilanci in questione. Questi mi ha fissato l'incontro per il giorno prima della data dell'assemblea indicandomi una sola ora di tempo per poter visionre tutta la contabilità. Naturalmente il tempo avuto a disposizione è stato così limitato tanto da non aver potuto nemmeno iniziare i controlli.
Ho espresso le mie rimostranze alla limitazione di tempo disponibile ed alla impossibilità di fare controlli, ed in risposta ho avuto : "io il tempo per fare i controlli l'ho dato, anche perché non è scritto da nessuna parte di dover mettere a disposizione lo studio per ore e/o giorni per tale incombenza".
Indipendentemente dal fatto che la disponibilità ricevuta per i controlli mi é stata concessa solo il giorno prima dell'assemblea, chiedo se é lecito che un amministratore, oltre al fatto di presentare bilanci per due anni, possa non mettere in condizione i condòmini di effettuare verifiche contabili limitando i tempi per eseguirle.
Ringrazio sin da ora quanti vorranno indicarmi se è giusta questa restrizione.
Buona giornata.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Questi mi ha fissato l'incontro per il giorno prima della data dell'assemblea indicandomi una sola ora di tempo per poter visionre tutta la contabilità
Non hai precisato le "dimensioni" del Condominio ne quale quantità e tipologia di documenti tu volessi verificare...ma in 1 ora di tempo si leggono tante pagine.
Potevi pure chiederne copia o fotografare il tutto si da poterle rivedere con comodo.


Indipendentemente dal fatto che la disponibilità ricevuta per i controlli mi é stata concessa solo il giorno prima dell'assemblea
Se chiedi una cosa 4 giorni prima di una "scadenza" non puoi pretendere di più.


chiedo se é lecito che un amministratore, oltre al fatto di presentare bilanci per due anni, possa non mettere in condizione i condòmini di effettuare verifiche contabili limitando i tempi per eseguirle.
La norma prevede che l'amministratore condominiale debba convocare l' assemblea ordinaria (quella in cui si discute il Bilancio) entro 6 mesi dalla fine esercizio.
Causa Covid si è ammessa una proroga e non sono infrequenti i casi dove si sia discusso di più annualità.

Di fondo non si capisce il fine della tua domanda.
Hai intenzione di citare in causa l'amministratore?
 

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Condominio composto da 14 unità. Documenti da consultare inerenti a due annate di gestione condominiale. Leggere è una cosa, verificare se è esattamente rispondente a quanto riportato in bilancio è altra. Premetto che l'avviso è stato inviato dall'amministratore a mezzo pec alle ore 19,49 del 20 aprile per il 27 aprile (consultare il calendario per constatare quali tempi disponibili). Richiesta consultazione documenti il 23 aprile. Risposta dall'amministratore il 26 aprile alle ore 10,31 con disponibilità sempre nello stesso giorno dalle ore 11,00 alle ore 12,00.
Il fine non è quello di citare in causa l'amministratore, ma di evidenziare il fatto di agire in maniera quanto meno poco corretta sia nei confronti dei condòmini, di avere un'etica professionale alquanto discutibile ed, eventualmente, una interpretazione e/o rispetto delle leggi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il fine non è quello di citare in causa l'amministratore, ma di evidenziare il fatto

Scusa la franchezza...ma non è nei forum che devi "evidenziare" quella che solo tu ritieni mancanza di "etica" professionale ma in assemblea.

Un amministratore di Condominio non può essere al tuo servizio h24 per tutti i 365 gg. dell'anno.

Se tu hai motivi di ritenere falsificato il Bilancio e/o alterate le poste hai la possibilità di astenerti dall'approvazione, farti rilasciare in copia tutti i documenti (dopo l'assemblea) e fare le verifiche.
 

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ammiro la franchezza della risposta, ma di fronte a certi "espedienti" ci si lascia andare.
E' vero che l'amministratore non può essere al servizio del/dei condòmini h24 per tutto l'anno, ma credo che sia altrettanto vero che dovrebbe dare, in tempi utili, la possibilità di verificare il suo operato, specialmente se (e questo è stato il mio grande motivo di dissenso per cui mi sono astenuto dall'approvazione) i bilanci sono stati presentati in maniera veramente sommaria e difficilmente comprensibile.
Come ho già detto non ho intenzione di citare in causa l'amministratore, ma anche avendo in copia la documentazione avrei grande difficoltà ad associarla alle poche voci sintetiche di bilancio per la verifica.
L'unica cosa che desidererei sapere è se leggi, norme, regolamenti e quant'altro prevedono una tempistica per la verifica dei documenti di bilancio.
Ringrazio per l'attenzione.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'unica cosa che desidererei sapere è se leggi, norme, regolamenti e quant'altro prevedono una tempistica per la verifica dei documenti di bilancio.
Nessuna norma cita tempi per tali tematiche.

Devi pensare che nessun amministratore può pensare di gestire solo 14 condòmini per campare.

Considerando in almeno 300 unità il minimo vitale e considerato la coincidenza dei periodi di gestione... va da se che le disponibilità temporali siano circoscritte.

Poi indubbio che sia anche questione di fiducia.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
chiedo se é lecito che un amministratore, oltre al fatto di presentare bilanci per due anni, possa non mettere in condizione i condòmini di effettuare verifiche contabili limitando i tempi per eseguirle.
Secondo me avresti potuto prendere appuntamento anche prima della convocazione dell’assemblea, per fare le verifiche dei documenti contabili, da confrontare poi con il consuntivo e il bilancio da approvare.
 

Pietrantonio S.

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Hai ragione, però nel nostro condominio dall'amministratore non è dato sapere se, quando e come ha intenzione di convocare assemblee. A ciò aggiungasi che la disponibilità concessa per le verifiche è generalmente di un'ora di consultazione,: quello che si può si può, quello che rimane alla prossima puntata (tempi da definire a piacere....dell'amministratore).
A questo punto non credo che effettuare una verifica "a puntate" sia il modo migliore per rendere conto della propria gestione.
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Che l'amministratore non abbia poi tutto questo tempo da mettere a disposizione dei condòmini, è pacifico.

Peraltro basterebbe,
per chiarire i dubbi,
fare revisione di un bilancio per capire se c'è motivo di averli.

Ergo: pagate qualcuno che sa controllare un bilancio e saprete.

Dopo hai possibilità di cambiarlo,
con motivo,
ed avere la maggioranza non sarà poi così difficile,
o dovrai rassegnarti a tenerlo, perchè magari eri tu a non capire il bilancio.

Il bilancio non è mai semplice,
hai voglia a semplificarlo.
Anche se per un condominio da 14 unità non doverbbero esserci problemi complessi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto