paolo spinnato
Membro Ordinario
- Amministratore di Condominio
Buon giorno , sto predisponendo i conteggi per effettuare la comunicazione all'agenzia delle entrate nel 2026 con riferimento a lavori fatti nel 2025. I lavori sono 3. Uno riguarda dei lavori fatti nella parte elettrica degli ascensori e che tutti i condòmini hanno pagato per cui non ci sono problemi nel conteggiarli. Gli altri due invece sono lavori fatti sempre nel 2025 , 17.000, 00 euro per degli interventi nei box posti sotto un giardino condominiale fatti a settembre e un altro di 5000,00 euro per la fornitura e sostituzione di un gruppo gemellare nella caldaia. Tali spese sono stati fatturati e pagati nel mese di ottobre alla due ditte. Le stesse pero' sono comprese nelle rate che i condòmini pagano ogni mese. Le rate annuali sono 9 e ne sono state pagate 5. Avendo le due ditte fatturato regolarmente senza ritenuta del 4% e pagate con il bonifico contenente le indicazioni come tipologia di agevolazione :recupero patrimonio edilizio art.16 bis TUIR non posso non provvedere a comunicarle all'agenzia delle entrate ( a febbraio peraltro sarebbero 7 le rate pagate su 9) le relative spese e rilasciare l'apposita dichiarazione ai condòmini.
Peraltro non vedo alternative alla comunicazione dato che la banca ha trattenuto le ritenute alle due ditte e se non lo facessi sicuramente l'agenzia delle entrate vorrebbe dei chiarimenti.
E' corretto il mio ragionamento
Peraltro non vedo alternative alla comunicazione dato che la banca ha trattenuto le ritenute alle due ditte e se non lo facessi sicuramente l'agenzia delle entrate vorrebbe dei chiarimenti.
E' corretto il mio ragionamento