• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Erika

Membro Junior
Condòmino proprietario
Abito in un piccolo condominio (4 unità abitative), quindi non c'è obbligo di avere un amministratore.
Al momento, uno dei condòmini si è offerto di gestire le cose comuni.

Vorrei però sapere se, per la nomina di un amministratore, è sufficiente la maggioranza oppure è necessaria l'unanimità.

Su questo, ho trovato in rete 2 versioni discordanti.
Una versione dice che per la nomina dell’amministratore in un piccolo condominio è necessaria l'unanimità (cfr. Cass., ord. n. 16377 del 30 luglio 2020).
L'altra versione dice che se la maggioranza – degli intervenuti all’assemblea e che rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio (art. 1136, commi II e IV c.c.) – decide di dotarsi di un amministratore, tutti i condòmini sono tenuti a riconoscerne il ruolo e a pagarne il compenso.

Aggiungo che nel regolamento condominiale del condominio in cui abito, a questo proposito c'è scritto quanto segue: "L'eventuale nomina dell'Amministratore verrà effettuata dai proprietari dell'edificio, come per Legge".

Grazie in anticipo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Su questo, ho trovato in rete 2 versioni discordanti.
Una versione dice che per la nomina dell’amministratore in un piccolo condominio è necessaria l'unanimità (cfr. Cass., ord. n. 16377 del 30 luglio 2020).
Come per il Regolamento di questo Forum ( di cui ti sollecito la lettura dell' art. 5) ...non puoi limitarti alla massima di una sentenza specie se non conosci i termini legali.

Nella citata di Cassazione si fa riferimento ad un "Condominio minimo" che è unicamente quello formato da 2 proprietari/condòmini.
In tale situazione non si può richiamare la maggioranza dei millesimi di 1 dei 2 e nemmeno invocare l'assenza/uscita dall'assemblea.


Nel vostro caso, premesso che l'obbligo di nominare un amministratore condominiale sussiste solo se i proprietari sono più di 8 ed almeno 1 ne faccia richiesta, vale la seconda ipotesi che hai citato.:
posto che siete in 4 la nomina sarà valida se (tutti presenti) votano a favore 3 proprietari che detengano almeno 500 millesimi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto