• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, trovate questa chiazze nel muro dovute ad una perdita dall appartamento sopra il mio. Come mi devo comportare?La Sig.ra non vuole assumersi responsabilità. Grazie
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Parli di perdita, che è situazione che comprende molte possibilità..
Prima bisogna capire la causa , se dovuta all' impianto condominiale o a quello privato del piano sopra, o ad una lavatrice che si è rotta...
Di solito è l'amministratore che si occupa di far eseguire la ricerca del guasto, se non è palese da dove viene l'acqua.
Poi il tuo proprietario di casa (visto che ti presenti come inquilino), dovrà occuparsi della cosa, contattando quelli sopra ( se il problema non è condominiale), e chiedendo di riparare la perdita e risarcire il danno.
 

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Mi sono espressa male, sono io la proprietaria con mio Padre. La perdita viene dall appartamento di sopra, dal bagno. È una casa di corte è non c è amministratore. La signora non ne vuole sapere, come devo agire?in via giudiziale?Non riesco a caricare foto perché troppo grandi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi sono espressa male, sono io la proprietaria

Ti sei iscritta come "inquilina"...chiarito che sei la proprietaria prova a mandare una Raccomandata RR alla francese avvertendo che in mancanza di riscontro/riparazione entro 15gg procederai per vie legali con addebito di tutti i costi.
Se non provvede non ti resta che affidarti ad un legale (avvocato).
 

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, domanda:esiste un modo per risalire al nome del proprietario. È morto da poco il marito della proprietaria dell appartamento di sopra (appartamento che è sempre stato in affitto) e di lei conosciamo solo il nome. Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Buongiorno, domanda:esiste un modo per risalire al nome del proprietario. È morto da poco il marito della proprietaria dell appartamento di sopra (appartamento che è sempre stato in affitto) e di lei conosciamo solo il nome. Grazie

Esistono tanti modi...in extremis rivolgendosi ad un professionista.
Ma credo che se tu vai all' Ufficio Tecnico del Comune e chiedi il nominativo spiegando l'urgenza per un danno in corso dovrebbero quantomeno fornirti le generalità.
 

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
di nuovo io, la perdita riguarda il tubo di scarico principale che parte dall appartamento della signora di sopra e a cui è collegato anche il mio scarico. Essendo un tubo vecchio e da sostituire e bisogna rompere il muro. Come vanno ripartite le spese?grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La competenza di spesa è del singolo proprietario fino alla "braga" di connessione allo scarico principale/condominiale.
Se è da sostituire/riparare il tubo di discesa (comune) pagano tutti gli allacciati su base millesimale.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se la perdita è del tubo Condominiale allora tutti i costi di riparazione delle parti private diventano "comuni" e si ripartiscono su base millesimale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto