• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

alessandro.alderucci

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Non vi sono differenze.
Per predisposizione professionale preferisco la coincidenza con l'anno civile cui si adegua anche quello fiscale.

Le date alternative sono figlie del tentativo di includere in uno stesso esercizio la stagionalità delle spese di riscaldamento...anacronist
Posso capire la scelta professionale, però non sono totalmente d'accordo e provo a spiegare anche la mia opinione.
Le spese di riscaldamento in alcuni bilanci condominiali (specialmente al nord) possono anche raggiungere il 50% dei costi totali e considerando che nei mesi di Novembre, Gennaio, Febbraio e Marzo avremo il costo, possiamo sostenere che la necessità di cassa del condominio si concentrerà nei mesi di Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile con qualche piccola coda in Maggio. Questo solo per evidenziare che se il periodo di Bilancio fosse impostato per governare questo fenomeno (esempio 1 Luglio 30 Giugno) allora l'amministratore nei mesi con bassa uscita di cassa) avrà il tempo di calcolare il conguaglio, effettuare il previsivo ed andare in assemblea senza l'urgenza di incassare (sarebbe economicamente perfetto che la prima rata fosse il conguaglio e le successive le prima di previsivo). Diverso è se il periodo sia ad esempio è 1/10-30/9 dove l'assemblea potrà deliberare non prima di Gennaio/Febbraio concentrando gli obiettivi sul reperire urgentemente cassa e defocalizzandosi dall'analisi dei numeri. Ho visto anticipazioni fuori periodi anche di 2/4 rate prima di avere il consuntivo che poi veniva affogato nella prima rata regolare senza nemmeno essere messo in evidenza. Io credo che il periodo di bilancio sia fondamentale e tutto sommato la necessità di far coincidere l'anno solare per un'opportunità fiscale, magari semplifica leggermente gli adempimenti ma complica la vista Gestionale e Finanziaria del condòmini dove ricordiamoci sono sempre i titolari del portafoglio.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Condivido il pensiero di Alessandro: specie nei condominii con riscaldamento centralizzato.
Certo che dove ci sono solo spese che non hanno una stagionalità, tutti i periodi sono quasi equivalenti.

Ma il concentrare e far coincidere tutti i bilanci con l'anno solare provoca necessariamente un ingorgo nelle attività dell'Amministratore, che invece con lo scaglionamento delle date, avrà maggiore possibilità e non ritardare consuntivi e convocazioni d'assemblea
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Posso capire la scelta professionale, però non sono totalmente d'accordo e provo a spiegare anche la mia opinione....
La libertà di opinione è sempre lecita ...ma permettimi di dissentire sulle motivazioni che porti.

Un buon "amministratore" non dovrebbe avere difficoltà a pianificare la gestione finanziaria.
Il "portafoglio" dei condòmini non può essere il pretesto per una gestione "personalizzata"...non esistono discorsi quali: ho difficoltà ad anticipare, ho altri progetti, ho avuto imprevist etc.etc.

Il Condominio deve essere finanziariamente "sano" se si vogliono evitare i problemi di Bilancio... altrimenti aumenteranno i costi inirili con danno per tutti.

Non è poi difficile preventivare le spese ordinarie ...ivi comprese quelle per il riscaldamento centralizzato.
Le forniture non vanno mai saldate vista fattura/bolletta ma solitamente hanno almeno 20 gg. di differimento.
Tempo ampiamente sufficiente per comunicare la necessità di integrare il saldo cassa.

Le spese "straordinarie" sono avulse dai bilanci preventivi (io cerco di inserire pure quelle molto probabili) ed è la Legge stessa ad imporre la precostituzione di idoneo fondo.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Le forniture non vanno mai saldate vista fattura/bolletta ma solitamente hanno almeno 20 gg. di differimento.
Tempo ampiamente sufficiente per comunicare la necessità di integrare il saldo cassa.
Si, ma chiudendo i bilanci a fine stagione riscaldamento e facendo la assemblea prima dell'inizio della successiva stagione invernale, ai condòmini si chiedono gli acconti a fronte di consuntivi vecchi e preventivi nuovi approvati, e non acconti provvisori prima di una approvazione dei consuntivi e preventivi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto