• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
In un condominio abbiamo sostituito le cisterne dell'acqua. La ripartizione della spesa è stata effettuata con la tabella A delle proprietà. Un condominio, che si è informato presso un altro amministratore, sostiene che la spesa doveva essere ripartita in parti uguali.

Grazie
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Se nel regolamento condominiale non è specificato niente devono decidere i condòmini, ricorda che l'amministratore amministra le loro esigenze e le loro decisioni gli amministratori non hanno poteri decisionali.
Poi se le cisterne servono a tutti penso che se si ha un appartamento più grande si consuma più acqua già solo per lavare a terra, un poco come similitudine per il riscaldamento i consumi di acqua ecc.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Un condominio, che si è informato presso un altro amministratore, sostiene che la spesa doveva essere ripartita in parti uguali.
In Condominio, secondo norma, tutte le spese per cose di utilità comune vengono ripartite su base millesimale di proprietà... salvo diversa disposizione fissata in regolamento di condominio di tipo contrattuale.

Giurisprudenza (per quanto mi risulta) ha indicato un unico caso di spesa da ripartire in parti uguali ("a cranio")...la sostituzione del citofono.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Giurisprudenza (per quanto mi risulta) ha indicato un unico caso di spesa da ripartire in parti uguali ("a cranio")...la sostituzione del citofono.
... e logica vorrebbe fosse limitata al solo apparecchio interno: la parte centralizzata e la rete di cablaggio dovrebbero rientrare nel classico conteggio millesimale.

Mi risulta un altro caso similare: le prese televisive interne, addebitate per numero.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto