• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fuleti

Membro Junior
Condòmino proprietario
Abito in una villetta a schiera parte di un parco di due schiere ciascuna è un condominio a sé stante: Condominio OVEST di 8 ville con accesso pedonale da un vialetto con cancello sulla strada pubblica e Condominio EST di sette ville con accesso pedonale e carrabile indipendente dalla strada e con accesso anche dal vialetto su cui affacciano i due condòmini. La gestione di ciascun condominio è affidata annualmente ad un proprio condòmino referente.

La gestione delle spese delle parti comuni: vialetto e cancelletto pedonale con relative manutenzioni, corrente elettrica (illuminazione viale e serratura cancelletto) e spese di pulizia è attuata di concerto dai curatori referenti di ciascun condominio.

Il quesito che pongo alla cortesia di questo forum è il seguente: “E’ corretto che i condòmini del Parco EST per le spese comuni sopra indicate paghino in misura limitata rispetto ai condòmini del Parco OVEST, vista l’unicità di accesso per costoro alle rispettive abitazioni dal cancello e viale comune?”

Ringrazio quanti vorranno intervenire a questa discussione fornendo i chiarimenti richiesti.
Paolo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E’ corretto che i condòmini del Parco EST per le spese comuni sopra indicate paghino in misura limitata rispetto ai condòmini del Parco OVEST, vista l’unicità di accesso per costoro alle rispettive abitazioni dal cancello e viale comune?”

Premesso che siete identificabili come Supercondominio con la conseguente inutile (per il vostro caso) buricrazia...sul "vialetto comune" avete la comproprietà (bisognerebbe verificare attentamente i Rogiti per capire in che valore di quota) e di conseguenza non rileva il maggior uso di uno rispetto all'altro.

Salvo diverso disposto nei Rogiti...eviterei la ricerca di squilibri millesimali...sareste 7 contro 8 ma sempre 1 contro 1 (in Supercondominio vale sempre la doppia maggioranza).

Potreste proporre un diverso criterio di riparto (meglio se in regolamento di condominio) ...ma serve il voto unanime di tutti e 15.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto