• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

roddarina

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, chiedo un parere circa la necessita' o meno di richiedere l'autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea condominiale per far passare l'allaccio della mia fornitura elettrica lungo il vano scale e pianerottolo condominiale, oppure basta comunicarne l'intenzione.



Ho acquistato un immobile al primo piano e sto procedendo a frazionarlo in due appartamenti (con regolare CILA). Su indicazione di unareti, ho gia' ottenuto dall'amministratore il nulla osta per la posa del secondo contatore che serve in vano tecnico sito nel seminterrato condominiale dove ci sono le cantine e che gia' ospita diversi contatori compreso quello del condòmino al secondo piano.



Per arrivare al secondo piano la canalina elettrica di questo condòmino corre lungo il vano scale delle cantine, esce dalla soletta del cortile e sale esternamente lungo la facciata interna dello stabile per entrare quindi nel suo balcone di proprieta'.



La mia canalina farebbe lo stesso tragitto fino al primo piano ma, anziché entrare dal balcone che appartiene all'appartamento gia fornito di elettricita', per evitare di creare una servitu' di passaggio tra i due appartamenti, vorrei che entrasse nel vano scale condominiale ed attraversasse il pianerottolo fino a raggiungere il secondo appartamento (quello per il quale ho richiesto la seconda fornitura elettrica).



La canalina percorrerebbe il vanoscale e pianerottolo condominiale per circa 7 metri, la farei posizionare in alto lungo l'angolo del soffitto, e sono disposto a coprirla con una cornice in cartongesso.



Questo intervento non pregiudica sicuramente il pari uso di altri condòmini, ma mi chiedo se modifica l'estetica della cosa comune (con o senza cartongesso) e se pone particolari questioni di sicurezza.

Mi chiedo quindi se basta che comunichi all'amministratore questo intervento nel pianerottolo condominiale o devo preventivamente richiederne l'autorizzazione.

grazie
 

roddarina

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
salve grazie per la risposta!
quando ho chiesto il nulla osta all'amministratore per la posa in cantina ho anche spiegato come sarei arrivato fino al mio appartamento, dicendo che avrei accolto la sua eventuale preferenza tra canalina a vista o cartongesso.
sul punto non ha risposto, mandandomi solo il nulla osta per la posa in cantina.
ma di base quindi ho gia comunicato e quindi non vorrei tornare sull'argomento per non rischiare che ci ripensi… corretto?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Verba volant scripta manent.

Se la spiegazione era "verbale" resta il rischio che qualora qualcuno contesti lui dica di aver solo autorizzato il contatore (autorizzazione che non era necessaria o comunque non di sua competenza).

Condivido il tuo "timore" e personalmente procederei senza indugi...ma conscio del rischio.
Solo tu conosci quali rapporti intercorrano fra i vari proprietari.
 

roddarina

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
ma non c'e' nessun corrugato comune. tutti i contatori sono originari e sono in casa. solo un condòmino ha spostato il contatore in cantina prima della mia esigenza di nuovi contatori. questi e' fatto la sua canalina che dalle cantine sale lungo la facciata interna ed entra dal suo balcone.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto