• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Buongiorno, l'anno scorso il nostro amministratore ci ha presentato uno stato patrimoniale così riassunto:

Attività 2828,63 (corrisp. alla cassa) Passività 1706,00 Avanzo gestione 1122.63

L'Assemblea ha deciso di destinare questo "avanzo" quanto a 558,00 al fondo straordinario ed il resto in cassa.
La mia domanda è se tale documento è corretto. L'avanzo è comunque una passività che andrebba resa ai condòmini?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'avanzo è comunque una passività che andrebba resa ai condòmini?

E' questione di "lana caprina".
Se si approva un "Bilancio di Chiusura" solitamente poi si passa a quello "di Previsione" dove si fissano delle quote di anticipo.

Deliberare di restituire gli "avanzi" del precedente e poi fissare un nuovo versamento è "ridicolo"...tanto vale traslare quanto resta nel nuovo esercizio purchè siano riportati i saldi dei rispettivi condòmini (oppure che tutti si trovino con la stessa posizione in proporzione millesimale.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Grazie per la risposta. Infatti non è stato deciso di restituire ai condòmini. Io chiedevo solamente se un eventuale avanzo sia da considerare o meno una passività nel senso che sono somme che i condòmini hanno versato in più. Grazie ancora, vi seguo per imparare.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sono certamente "crediti" che i condòmini vantano nei confronti del Condominio... ed in quanto tali evidenziati e "riportati" nel nuovo esercizio.
 

Toni

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Al di là della denominazione nel documento Stato Patrimoniale, da un punto di vista 'contabile' l'avanzo di una gestione ordinaria viene solitamente riconsiderato nel cosiddetto 'conguaglio'. Vale a dire che se si registra un saldo finale (attivo), questo - salvo diversa disposizione deliberata dell'assemblea - viene automaticamente ripartito pro-quota millesimale. Pertanto ci saranno condòmini che con la (solitamente) 2^ rata si vedranno scalato un certo importo. Esempio se il condòmino X riceve una rata da pagare di 450 € ma, in base ai conteggi, ne deve avere indietro 85, verserà solamente la differenza (€ 365,00). E così dicasi per tutti gli altri. Va da sé che ci invece risulterà a debito, dovrà versare la rata calcolata per il nuovo esercizio, più il conguaglio "dare". Non c'è quindi bisogno di fare restituzioni mirate o richieste di versamenti aggiuntivi. Vige il criterio - molto più pratico - del conguaglio finale D/A.
 

terrj

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Buongiorno, fate attenzione stato patrimoniale è una cosa conguaglio finale è un'altra cosa.
L'Amministratore deve consegnare in base all'art. 1130 bis diversi fascicoli uno di questo è lo stato patrimoniale ...............
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto