• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

CISO

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
In un palazzo di dieci appartamenti ne posseggo due a pieno titolo e di un terzo ne condivido la proprietà con altre tre sorelle che però mi hanno affidato la gestione. Posso essere considerato proprietario di tutti e tre gli appartamenti in modo che il numero dei proprietari nel Condominio si fermi ad otto e quindi poter fare a meno dell'Amministratore?
Di fatto altri proprietari condividono il possesso col coniuge ed in quel caso il proprietario è solo uno ai fini della computa dei proprietari del Condominio.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per le 2 unità di dui hai il 100% vali 1 testa.
Per l'unità che possiedi col le sorelle vali 1 testa.
Ne consegue che se le restanti 7 unità appartengono a 7proprietari diversi...siete 9 condòmini.
La Legge obbliga alla nomina quando il Condominio è formato da oltre 8 proprietari...ma solo se almeno 1 ne fa richiesta.

Se siete tutti concordi potete evitare la nomina e "autogestirvi"

Occhio che senza amministratore non avete obbligo di aprire un c/c condominiale o di fare il quadro Amministratore di Condominio...ma tutte le altre incombenze fiscali rimangono e siete tutti respondabili
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto