• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Sono partiti i lavori del gruppo di lavoro "Amministratori di Condominio" presso l'UNI con l'obiettivo di elaborare un testo normativo di aggiornamento della normativa attualmente in vigore sulle funzioni e i requisiti minimi di qualificazione professionale dell'amministratore condominiale e immobiliare, oggi raccolte nella norma UNI 10801 del 1998.

La norma UNI 10801 ha fino ad oggi rappresentato il punto di riferimento per questo tipo di attività, tuttavia risalendo al 1998 sconta ben 15 anni di servizio durante i quali sono cambiate molte cose e le professioni e gli standard di settore sono cambiati. Ci sono state anche importanti modifiche alle leggi di settore come ad esempio la norma sul Certificato di Prevenzione Incendi (DPR n. 151/2011), il Testo Unico sulla sicurezza (legge 81/2008), le nuove norme fiscali, le autocerficazioni e la digitalizzazione dei documenti tutt'ora in auge.

Da qui la necessità anche urgente di riformare la norma UNI 10801.

Come affermato da Stefano Bonetto, presidente della Commissione Servizi e coordinatore del gruppo di lavoro, "Sarà una norma sostanzialmente nuova" intendendo che la revisione terrà conto con il Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework - EQF) come previsto dalla legge 4/2013.
Bonetto aggiunge: "Siamo già partiti a discutere dei contenuti tecnici. In questa prima riunione ci siamo concentrati su quelle che devono essere le attività essenziali dell'amministratore di condominio, focalizzandoci su quelle più importanti".

Il Gruppo di Lavoro è partecipato dalle principali associazioni di categoria anche se si auspica una maggiore partecipazione ai lavori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto