• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pingu5254

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Il 31 maggio c.a. una unità immobiliare di proprietà del costruttore, che godeva di esonero dal pagare le spese condominiali (e quindi non inserita nel riparto preventivo 2018 i cui costi erano spalmati su 12 condòmini), è stato venduto.


L'amministratore del condominio "dice" che l’acquirente ha iniziato a pagare le quote condominiali da giugno ma non ha prodotto un nuovo riparto preventivo 2018 che tenesse conto che da giugno i condòmini chiamati a pagare sono diventati 13.


Sostiene che non è necessario produrre un nuovo riparto preventivo perché poi tanto i conguagli si faranno a fine anno con quello consuntivo.


Ma in questi casi non dovrebbe essere indetta un'assemblea e presentato ed approvato un nuovo riparto preventivo con le nuove quote scaturenti dal ricalcolo di quanto dovuto tenuto conto del maggior numero di condòmini paganti?


Lasciare invariato il vecchio riparto preventivo non farà altro che produrre dei residui attivi essendo diventate le quote originarie superiori a quelle oggi dovute in proporzione al maggior numero di soggetti coinvolti nei pagamenti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non esiste obbligo in tal senso (la Legge lo prevede unicamente alla presentazione di Bilancio Consuntivo e riparto delle quote da esso derivanti)...e probabilmente nemmeno giova farlo (una assemblea straordinara potrebbe avere un costo fra compenso per mandatario o noleggio locali assemblea)
Salvo che nel vostro Condominio le quote decise a preventivo siano rilevanti e clamorosamente sovrastimate potrebbe capìtare che non resti alcun residuo e/o comunque tali differenze potranno essere compensate con minori quote da anticipare nel prossimo.
Potrete anche decidere di lasciare a mo' di "fondo cassa" quanto residua ben potendo tenere conto finanziario di crediti e debiti dei singoli o facendo pareggiare a tutti tali "avanzi" nel rispetto dei valori millesimali.

Importante che documentalmente e contabilmente tutto sia in regola al prossimo bilancio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto