• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Buongiorno, volevo un chiarimento sui contributi previdenziali per quanto riguarda un'amministratore di condominio. In pratica Si è soggetti al contributo fisso Inps, circa 4000 euro all'anno, o solo alla percentuale su quanto guadagnato? Inoltre essendo io un giornalista pubblicista, mi occupo proprio di temi amministrativo-finanziari, e pagando già la gestione separata Inpgi, devo anche pagare la gestione separata Inps?

VI ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

albertomigliore

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Buongiorno Christian, a mio sapere i versamenti inps sono costituiti da una parte "fissa" che gentilmente l'inps invia a casa in mod. f24 precompilati (circa 800 euro cada-modulo) più i contributi "variabili" in funzione dell'utile (giugno e novembre).
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Inoltre essendo io un giornalista pubblicista, mi occupo proprio di temi amministrativo-finanziari

Temo che seppur tu ossa esere qulaificato in temi amministativo-finanziari l'inquadramento come "giornalista" non sia "compatibile" con quello di amministratore di Condominio.
Tal cosa implicherebbe che tu debba aprire una nuova "gestione" e versare ulteriori oboli.
Devi rivolgerti al tuo commercialista (o trovarne uno) per verificare la mia ipotesi.
 

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
È quello che temo...gli oboli che si pagano non sono pochi per la previdenza purtroppo :triste:....anche se si guadagna poco..non vorrei aprire una discussione fiscale riguardo l'Inps..ma come si pretendono pagamenti di 4000 euro annui per amministratori che ne guadagnano magari proprio 4000 con un paio di condòmini? Della serie..si lavora per pagare l'Inps...l'aiuto ai nuovi professionisti che hanno bisogno di tempo per ingranare dove sta? Bo..vabbè... uno rimane senza parole per queste cose :)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
gli oboli che si pagano non sono pochi per la previdenza

Almeno fossero per quella.

Sorvoliamo sul fatto che devi pagare/versare il "minimo" (appunto quasi 4mila Euro che però aumentano anno per anno) indipendentemente che si guadagni o meno tale minimo...ma versare per poi ottenre praticamente nulal di più di chi non ha versato una beata mazza...fà incXXXXre ancora di più.
 

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Già...ma questo Paese come può riprendersi con una spada di damocle sulla testa del genere? Della serie..sono un ragazzo di 20 anni (non io faccio un esempio), diplomato in ragioneria o come geometra, decido di intraprendere la professione di amministratore di condominio, trovo un piccolo condominio di 20 appartamenti, guadagno 1500 euro al mese e ne do 4000 all'Inps..bel guadagno...a questo punto perché dovrei lavorare in proprio? Questo vale per tutti i lavori..anche se volessi fare il contabile o il geometra....e poi il Governo dice che occorre avere spirito di iniziativa e sviluppare le piccole attività e le attività professionali?? e come? :), vabbè...senza parole...facciamoci una risata :) almeno quella è gratis..per ora :)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
trovo un piccolo condominio di 20 appartamenti, guadagno 1500 euro al mese

Con 20 condòmini la vedo dura "guadagnare" (più giusto: incassare) 1.500 Euro/mese.
Alle tariffe medie attuali con un simile Condominio se ricevi un compenso "lordo" di 2.000 Euro per un anno di gestione è tanto.
Comunque è il problema di tutte le piccole attività in proprio ...non per nulla stanno chiudendo tutti.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto